Cultura e Spettacoli

Harry e Meghan non sfileranno alla processione della regina a Westminster

La conferma arriva dai giornali inglesi che riportano la presenza dei duchi di Sussex alle celebrazioni del Commonwealth Day pur senza sfilare dietro la regina Elisabetta

Harry e Meghan non sfileranno alla processione della regina a Westminster

C’è grande attesa per le celebrazioni del Commonwealth Day che si svolgeranno oggi a Londra. La cerimonia rappresenta, di fatto, l’ultimo impegno pubblico del principe Harry e Meghan Markle in qualità di reali senior. Nel primo pomeriggio i duchi di Sussex si uniranno alla regina Elisabetta e agli altri esponenti della royal family alla commemorazione presso l'abbazia di Westminster, ma non sfileranno in processione come invece avevano fatto lo scorso anno.

Harry e Meghan ci saranno ma con un ruolo defilato, l’ultimo incarico prima del divorzio ufficiale dalla famiglia reale sancito con l’accordo della Megxit. I duchi di Sussex partecipano alla commemorazione per il Commonwealth Day, riuniti con la regina Elisabetta II, il principe Carlo, la consorte Camilla, e il principe William e Kate, ma non percorreranno la navata della storica abbazia dietro a sua Maestà. "Il duca e la duchessa del Sussex non faranno parte della processione della regina attraverso l'Abbazia di Westminster all'inizio del Commonwealth Service", ha riferito la corrispondente reale del Daily Mail, Rebecca English, su Twitter. I Sussex, a differenza dello scorso anno, non attenderanno l’arrivo della regina Elisabetta per camminare con lei attraverso la navata. Occuperanno invece i loro posti in attesa dell’inizio delle celebrazioni. La stessa cosa sarà fatta dal duca e dalla duchessa di Cambridge. William e Kate hanno scelto di non sfilare in processione ma di sedersi prima dell'arrivo della regina. Una decisione comunicata all'ultimo minuto.

Il ritorno nel Regno Unito dei duchi di Sussex è stato accolto con grande calore dai sudditi. Agli annuali "Endeavor Fund Awards" alla Mansion House di Londra, Meghan Markle e il principe Harry sono stati circondati dall’affetto degli inglesi, che per ore li hanno attesi sotto la pioggia battente. Meghan, raggiante e più in forma che mai, si appresta a salutare definitivamente la Gran Bretagna ma ha comunque avuto l'occasione di incontrare Elisabetta II. Le due donne si sarebbero incontrate poco prima della cerimonia religiosa, alla quale i duchi di Sussex hanno preso parte, svoltasi alla Cappella reale di All Saints del castello di Windsor nel Berkshire. Meghan e sua Maestà avrebbero scambiato poche parole e la regina avrebbe chiesto notizie del piccolo Archie, rimasto in Canada con le tate.

Dopo la partecipazione al Commonwealth Day Harry e Meghan non avranno più impegni istituzionali per la famiglia reale, ma è già stato ufficializzato che non ripartiranno immediatamente per il Canada.

Commenti