I film in streaming di Netflix battono i canali via cavo

Il web supera la mitica rete HBO. Il servizio ha raggiunto 40 milioni di utenti. Presto anche in Italia sistemi simili

I film in streaming di Netflix battono i canali via cavo

Netflix, il servizio di streaming e noleggio via mail - quest'ultimo solo negli Usa - di film e show televisivi a pagamento più famoso e più usato negli Stati Uniti, ha superato HBO, il noto e popolare canale della tv via cavo, in termini di abbonati. In base a quanto dichiarato da Netflix, sbarcato da poco anche in Europa ma non ancora in Italia, la compagnia ha raggiunto - negli Usa - quasi 30 milioni di utenti a pagamento. HBO, secondo le stime di SNL Kagan riportate da Bloomberg, ne ha 28,7 milioni. Nell'ultima trimestrale Netflix ha comunicato che la crescita dei suoi iscritti, negli Usa, ha superato le stime degli analisti con un milione e 300mila nuovi abbonati. La piattaforma ha superato, complessivamente, 40 milioni di membri, dai circa 30 milioni dello scorso anno. Negli ultimi tre mesi Netflix ha servito ai suoi utenti oltre cinque miliardi di ore di contenuti in streaming. Quest'estate Netflix ha allargato la sua presenza in Europa puntando, dopo Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia sull'Olanda, dove sarà operativo dalla fine del 2013.

In Italia, invece, è Mediaset che prova a percorre questa strada: dalla seconda settimana di dicembre arriverà un sistema simile ma realizzato dal gruppo del Biscione che si chiamerà «Infinity». Il servizio sarà: in streaming, solo on line, cioè non bisogna essere abbonati a una pay tv, tutto in hd, con una library molto ampia (5.000 titoli), con doppio audio in italiano e in inglese. Inoltre può essere visto su tutti i device.

Il costo sarà poco meno di 10 euro al mese con accesso illimitato alla library (film dal 1950 al 2012), più 2 o 4 euro per i film più recenti. Anche Sky ha in progetto un sistema di fruizione in streaming della sua library di film e serie (ed eventi sportivi, ma non la serie A) che dovrebbe partire a febbraio-marzo 2014 e chiamarsi «River».RS

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica