Cultura e Spettacoli

Joe Bastianich: "È tempo che lo chef torni in cucina. Rubio? Non so chi sia"

Joe Bastianich si esprime sul ruolo che gli chef hanno oggi sul piccolo schermo e non manca di dire la sua su "chef Rubio": "L'ho sentito nominare, ma non ho mai visto un suo programma"

Joe Bastianich: "È tempo che lo chef torni in cucina. Rubio? Non so chi sia"

Dopo essere stato uno dei concorrenti di Amici Celebrities, Joe Bastianich racconta le sue origini in una famiglia di emigrati in America, la passione per la musica e la prima grande occasione arrivata quando la nonna gli permise di aprire un ristorante.

Bastianich, infatti, prima di diventare un personaggio del mondo dello spettacolo, è prima di tutto un noto chef. “Sono nato in America da migranti italiani, ho suonato, vissuto e conosciuto la musica per sentirmi un americano vero. Poi nella vita ho fatto tutt'altro, ora ho riscoperto la gioia di tornare a suonare – ha raccontato lui in una intervista alla trasmissione radiofonica I Lunatici, ricordando la sua “prima grande occasione” – [...]Nella musica quando mia nonna mi comprò la prima chitarra. Nella vita, quando mia nonna, sempre la stessa, mi prestò 80.000 dollari per aprire il mio primo ristorante nel 1991. Avevo 23 anni, non potevo fallire, ho lavorato tantissimo, 18 ore al giorno”.

Ho avuto fortuna, ma la fortuna c'è quando la preparazione incontra l'opportunità – ha aggiunto ancora Joe Bastianich, grato per il grande successo ottenuto con Masterchef – [...]Non avevo mai lavorato in televisione, ho avuto tre quattro vite in una, sono consapevole della fortuna che ho avuto nel fare ristorazione, televisione, musica. Non tutti hanno questa opportunità”.

Ad oggi, però, Joe Bastianich crede che il ruolo degli chef sul piccolo schermo debba essere in qualche modo ridimensionato. “Forse dobbiamo tornare al classico. Lo chef alla fine è una persona che cucina per gli altri, dà sostanza e piacere ad altri. Lo chef è un po' insicuro, deve essere sempre apprezzato e lodato per le cose che fa. Però è il tempo che lo chef torni in cucina – ha concluso lui, prima di esprimersi senza troppi giri di parole su Rubio - . Se assumerei mai Rubio in un mio ristorante? Non so neanche chi sia Rubio. L'ho sentito nominare, ma non ho mai visto un suo programma.

Non so chi è”.

Commenti