Cronache

I "pippistrilli" e le "multinagionali": quell'Italia che non crede al virus

Il Milanese Imbruttito sbarca a Gallipoli dove intervista i bagnanti sull'attualità, dal Covid fino a Belen, con risposte tutte da ridere

I "pippistrilli" e le "multinagionali": quell'Italia che non crede al virus

Il Milanese Imbruttito è andato in trasferta nella splendida Puglia. Nella mondanissima Gallipoli, la Costa Smeralda del continente, ha deciso di tastare il polso di chi, anche quest'anno, non ha fortunatamente voluto rinunciare alle vacanze per concedersi qualche giornata in spiaggia immerso nella cornice del Salento. Le interviste imbruttite sono ormai un must per una delle più iconiche pagine Facebook dedicate alla milanesità e quest'anno il tema centrale non poteva non essere il Covid e la sua percezione nel mondo reale. Il risultato è una clip esilarante, che ha raccolto le risposte più assurde date da giovani (e meno giovani) al Milanese Imbruttito.

Alla domanda sul perché il coronavirus sia arrivato in Italia, gli italiani intervistati dimostrano di avere le idee un po' confuse. "Per le multinagionali", risponde sicuro un giovanissimo ragazzo, ma c'è anche chi pensa che siano stati i pippistrilli a portarlo nel nostro Paese. Sulle bianche spiagge di Gallipoli, però, va per la maggiore la teoria complottista sull'invenzione del coronavirus, che in realtà non esisterebbe. Adulti e giovani, con accenti del nord e del sud, si dicono convinti che sia una "mezza montatura" o, addirittura "un attacco all'umanità" progettato da anni. Insomma, anche a Gallipoli, oltre che a Mondello, l'idea è che "non ce n'è coviddi". Va un po' meglio quando si parla di "Fase 1 e Fase 2", sulle quali gli intervistati potrebbero ambire a un dignitoso 6- a un'interrogazione, ma c'è confusione sull'app Immuni, che per un ragazzo sono le "api immuni".

Se il campione intervistato dal Milanese Imbruttito avrebbe qualche oggettiva difficoltà a superare un esame in virologia, anche sul lato politico si evidenzia qualche lacuna in quel di Gallipoli. Se c'è chi ammette candidamente di non essere interessato a sapere chi sia il Presidente del Consiglio in Italia, c'è anche chi non guarda una tv o un giornale dal 2011 e afferma che sia attualmente in carica Silvio Berlusconi. "Mattarella!", risponde invece una ragazza che ha qualche nozione ma un po' confusa, visto che per lei Giuseppe Conte siede sulla panchina dell'Inter.

Tra la chimera del Patto di Stabilità e il parere favorevole al Mes, "perché è bravo ed è migliore di Cristiano Ronaldo", sulle spiagge pugliesi va un po' meglio con l'Inps, che a grandi linee è "la pensiona", ma non per tutti, perché con uno sforzo di fantasia encomiabile c'è anche chi è riuscito a inventare il nuovo acronimo "Impresa Nazionale Partito Socialista". Non va meglio sul lato attualità, perché Bill Gates sulle spiagge pugliesi è diventato un attore oppure "quello dei Queen" ma anche "quello che ha emanato questo virus", perché "il 5G è un modo per controllarci ancora di più". Interessante la teoria sui No-Vax di una ragazza, secondo la quale "devono mangiare la carne" mentre i "Gilet arancioni" non sembra siano di moda in quel di Gallipoli, dove si preferiscono "quelli blu" che sono evidemente meglio abbinabili alle sfumature del mare locale, ma anche quelli neri sono apprezzati da quelle parti, perché "fanno più stile".

La situazione migliora nettamente quando il Milanese Imbruttito interroga i passanti su Temptation Island, argomento che i giovani dimostrano di conoscere, e sul gossip. Tutti gli intervistati sanno che Belen Rodriguez si è lasciata con Stefano De Martino e si sbilanciano con un'approfondita analisi sul tema. "Non sarebbero mai durati", afferma con decisione una giovanissima, mentre un ragazzo dice con convinzione che "ha fatto bene perché almeno può continuare i suoi progressi". Il sentimento dalla spiaggia di Gallipoli sembra tutto in favore dell'argentina. "Ce la fare...

No", conclude una ragazza, che forse riassume al meglio la situazione del nostro Paese sotto ogni punto di vista.

Commenti