Gregoretti, il web contro Saviano: ​"Arriverà anche il tuo processo"

Nella giornata del 12 febbraio il Senato ha dato l'autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, nel caso Gegoretti. Immediatamente dopo la decisione, Roberto Saviano si è espresso ancora una volta contro il leader della Lega, ma il web sembra non aver apprezzato

A poche ore dal sì del Senato a procedere contro Matteo Salvini nel caso Gregoretti, i commenti dei soliti contestatori del leader della Lega non si sono fatti attendere. E se il vignettista Vauro non ha perso tempo a esprimere la sua felicità per il provvedimento attraverso una vignetta, Roberto Saviano ha postato un tweet. Da sempre uno dei grandi contestatori del leader del Carroccio, lo scrittore partenopeo non si fa sfuggire occasione per ribadire le sue posizioni e attaccare il leghista.

131 persone salvate nel Mediterraneo dalla #Gregoretti, nave della Marina militare: davvero Salvini credeva, chiudendo i porti, di stare difendendo i confini italiani?”, chiede retoricamente lo scrittore al popolo di Twitter. E ancora:“E poi da cosa, da una nave della Marina militare italiana con a bordo non uomini armati, ma naufraghi disperati?” Ma il post, corredato da una foto di Salvini, non ha riscosso le simpatie di molti utenti. Anzi, le risposte piccate che tanti hanno dato all’autore di Gomorra rivelano che la maggior parte degli utenti social è contraria alla decisione del Senato e molti hanno criticato duramente l'ennesima frecciata di Saviano all'ex ministro dell'Interno.

Ancora noi italiani dobbiamo capire da dove vieni fuori! Prima o poi arriverà anche per te il giusto processo nei tribunali con il tuo amico #Vauro”, commenta alterato un utente. Ma non è l’unico: "Il bravissimo Saviano usa le parole come armi. Ma non penserà di poter scrivere cio' che vuole senza contraddittorio. Lui,x disinformazione ,usa sempre o spesso ,la parola naufraghi nel citare i clandestini detti migranti. I naufraghi veri sono pochi x fortuna. Ma lui può”. “Secondo me con un naso rosso e delle grandi scarpe sai quanti bambini faresti divertire?”.

Matteo Salvini è accusato di aver tenuto in mare 131 migranti per sei giorni, a bordo della nave Gregoretti nel luglio scorso. Ma come lo stesso ex ministro ha sempre affermato, la decisione fu presa per salvaguardare i confini nazionali con gli altri membri del governo, compreso il premier Giuseppe Conte.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Arnyarny

Gio, 13/02/2020 - 12:02

Questa testa d uovo è un poveraccio.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 13/02/2020 - 12:09

SAviano......... dormi tranquillo stai senza pensieri come dite voi GIU'

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 12:09

..per farti sentire tra amici giudici nord coreani con le loro leggi!!buona fine

jaguar

Gio, 13/02/2020 - 12:41

Basterebbe togliere a Saviano la scorta e aspettare il naturale decorso degli eventi.

Ritratto di adl

adl

Gio, 13/02/2020 - 12:59

Mi torna in mente il motivetto del grande maestro Rascel: "dove vanno a finire i palloncini, quando twitta il professore Sermoncini......."

Viktor1

Gio, 13/02/2020 - 13:41

Torna su la sua santa terra...e l'Italia andra meglio.

filgio49

Gio, 13/02/2020 - 13:46

saviano....io devo ancora capire chi sei e cosa fai? Vuoi fare lo scrittore, ammesso che tu ci riesca, non mi pare che ti abbiano dato il Nobel della letteratura, allora scrivi....vuoi fare politica, dubito molto che tu ci riesca, candidati e poi vediamo i consensi che otterrai, ma se dovessero essere negativi, sparisci dalla circolazione e non rompere piu' i pelotas...

ST6

Gio, 13/02/2020 - 14:35

Per lui niente immunità e giri di valzer in Parlamento però. Dritto davanti ai giudici

marcs

Gio, 13/02/2020 - 14:54

Se c'è qualcuno che fa ridere siete voi de-sxxxxxi che volete difendere l'indifendibile salvino. Salvino è colpevole di aver sequestrato su una nave militare italiana delle persone che avevano tutto il diritto di essere sbarcate in Italia per poter chiedere come è giusto che sia il permesso di restare in Italia e in Europa. Quale sarebbe per voi cerebrolesi i reati commessi da Saviano o dall'ottimo vignettista Vauro? Su fatemi ridere ancora un po'...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 13/02/2020 - 15:04

Il jewyorchese è tornato, per la gioia di tutti.

i-taglianibravagente

Gio, 13/02/2020 - 15:11

...e' anche grazie a personaggi nauseanti come questo miracolato che Salvini & centroDX sono quasi al 50%. Merita il nostro grazie.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 13/02/2020 - 15:16

no caro signore ...forse tu sei un po' ignorantello.....Salvini vuol difendere la nostar iitalia dall'invasione del carico che c'è sulla nave di gente che vien da noi per spacciare e fare un c...o dalla mattina all sera mentre noi sgobbiamo!!!! HAI CAPITO TESTINA? Se sulla nave ITALIANA CI FOSSE STATA UNA BOMBA ATOMICA COSA FAI ? FAI ENTRARE LA NAVE IN UN PORTO ITALIANO PERCHE' LA NEVE BATTE BANDIERA ITALIANA ? SEI PROPRIO DI UNA IGNORANZA INIMMAGINABILE !

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 13/02/2020 - 15:20

I 2 conigli Saviano e Vauro sono andati a piangere dalla mamma Conte affinchè gli lasciasse la scorta...... La scorta a chi non ha fatto niente per l'Italia a differenza di capitan Ultimo a cui, ovviamente, la scorta è stata tolta!

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 15:21

marcs,e che diritto avrebbero avuto quelli sulla Gregoretti?. Se volevano un futuro migliore(come dicono certi),perchè non hanno seguito il percorso che fanno tutti i veri immigrati? Ma a parte tutto questo,cosa abbiamo,o meglio quelli che li vogliono,cosa offrono a questi "immigrati"?

aldoroma

Gio, 13/02/2020 - 15:24

Ma chi sarebbe???

marcs

Gio, 13/02/2020 - 15:37

Capisco che teste impensanti alla Gio56 non ci arrivino, ma tutte le persone sbarcate dalla nave avevano il diritto di chiedere protezione umanitaria all'Italia e quindi all'Europa,. Salvino con il suo comportamento irresponsabile è fuorilegge perché considera carta straccia le convenzioni internazionali per la salvaguardia delle persone e questo perché è solo un borioso ignorante come, e lo ribadisco quasi tutti i destronzi.

Sadalmelik758

Gio, 13/02/2020 - 15:48

Il cognome indica l'ubicazione della sua saviezza.

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 15:59

marcs,ma allora è proprio vero quello che diceva Churchill riquardo i comunisti,c**o,non ci arriva proprio,cosa cavolo gli fa pensare che questi vengono a chiedere protezione,e poi risponda ,perchè non vengono come gli immigrati normali?Perchè non passano dalle loro ambasciate?Provi Lei ad andare clandestinamente in un paese qualsiasi e poi venga a riferire.

chiara63

Gio, 13/02/2020 - 15:59

Meglio un Saviano che cento Salvini!! Il governo attuale non sarà il massimo ma il precedente con Salvini abbiamo visto tutti come era e la scarsa credibilità che ne derivava e i miliardi di spread pagati.

Littorino64

Gio, 13/02/2020 - 16:06

Ma lui può perchè pontifica dal suo attico di New York, i naufraghi sono un'altra cosa, venga lui a vivere nelle nostre città oramai ostaggio di spacciatori e violenti di immigrati Africani. Quelli che sbarcano dalle navi negriere delle ONG sono da considerare degli irregolari che si disperdono nel nostro territorio e giustamente per vivere devono delinquere.

antonioarezzo

Gio, 13/02/2020 - 16:10

QUESTA FRASE DA CHI L'AVRA' COPIATA ??

marcs

Gio, 13/02/2020 - 16:30

Gio56 se lei fosse in un paese in guerra tipo la Siria o in un paese dove la sua libertà fosse messa a rischio per qualsivoglia motivo, lei cosa farebbe? Il problema non è come si emigra, ma perché si emigra e per fortuna le leggi internazionali proteggono chi scappa da situazioni drammatiche. Comunque quelli della Gregoretti non erano clandestini perché una volta sbarcati sono stati tutti identificati. Proprio vero che i fascisti hanno tutti le teste vuote e non pensanti perché hanno bisogno di qualcuno che pensi al loro posto...

dredd

Gio, 13/02/2020 - 17:06

Ma levati di torno una volta per tutte

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 17:16

marcs,Lei mi da del fascista perchè non voglio mantenere a sbaffo certa gente? E per quanto riguarda quelli che scappano dalle guerre,sono un a minoranza. Comunque non si preoccupi non ho bisogno della sua testa per pensare.

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 13/02/2020 - 17:28

@jaguar, Secondo te c'è qualcuno che vuole sporcarsi le mani?

marcs

Gio, 13/02/2020 - 17:40

Veramente è lei che mi ha dato del comunista, caro Gio56, ed io lo sono e ne vado fiero. Comunque i motivi per cui si emigra sono molti: dalla guerra, dalla fame, dalla dittatura, dal mancato rispetto dei diritti umani….e pensi che la maggior parte dei migranti non sono delinquenti, anche se è vero che ce ne sono, ma persone che vogliono integrarsi.

mimmo1960

Gio, 13/02/2020 - 17:57

per marcs. Se i nostri caduti scappavano oggi non ci sarebbe l'Italia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/02/2020 - 18:14

saviano il solito vere schifoso, monotono, ripetitivo e ignorante.

Maura S.

Gio, 13/02/2020 - 18:23

marcs invece di pontificare e romperci i cosiddetti con le solite tiritere, non crede che sia meglio aiutare quei tanti italiani che non arrivano a fine mese causa le tasse che questo governo di inetti ci fa pagare per mantenere quei suoi previlegiati, che oltretutto vengono a spacciare e altro.

routier

Gio, 13/02/2020 - 18:25

Su Saviano avrei voluto usare parole poco lusinghiere, ma poi ho deciso che sarebbe stato tempo sprecato e quindi meglio metterle in un sacchetto per la differenziata e inserirle nel cassonetto della raccolta dell'umido.

machimo

Gio, 13/02/2020 - 18:38

Saviano in galera senza Twitter, smartphone ecc. così non scrive più! Basta

tommy1950

Gio, 13/02/2020 - 18:40

Io penso che questo Saviano non meriti tutte le attenzioni che voi gli offrite. Non penso neanche che questo copiatore di libri che vive in America e che sfrutta l'Italia con scorte perchè minacciato dalla delinquenza che spaccia droga sia coerente con se' stesso. Infatti favorendo l'immigrazione clandestina che vive di spaccio non fa altro che contraddirsi.

mariolino50

Gio, 13/02/2020 - 18:49

marcs Prova ad arrivare in un aeroporto straniero senza visto, e poi vedi che fai, se va bene torni subito indietro, altrimenti vai anche al gabbio, specialmente se fai il furbo, guardati il film terminal. In terra è pure peggio, muri o reticolati con alta tensione, e legnate, una invasione senza armi è anche peggio di una armata, dove sparesti senzxa problemi. Quelli che arrivano sono in massima parte muslim, molto raro che si integrino, la religione lo impedisce, quando sono loro di più invece lo fanno a te per forza, è sempre successo così. Se sei comunista pensi che in Urss facevano arrivare mezza Africa come qui, sparavano anche ai bimbi.

APG

Gio, 13/02/2020 - 18:51

@chiara63 - Da come lei ne parla, il governo precedente con Salvini in testa l'ha proprio devastata!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/02/2020 - 19:03

Comunque c'è stata tutta la furbizia come al solito della sx. Salvini aveva detto che nessuna nave straniera avrebbe scaricato i clandestini in Italia, ma solo se fosse stata italiana e questi hanno pensato di mandare la Gregoretti tramite i loro giri di conoscenze, che essendo italiana e pure militare, Salvini non avrebbe potuto dire no. E qui che è cascato l'asino, andare contro una sua decisione. Lui doveva ordinare che nessuna nave militare e non doveva muoversi anche su richiesta di Malta, anzi soprattutto quella di Malta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/02/2020 - 19:12

@marcs, ti hanno già rispostoma lo faccio anch'io Ma per quale motivo dovrebbe "essere giusto che sia" accettare gente senza documenti, solo perchè avevano voglia di venire? Ma le regole le conoscete o volete l'anarchia come al solito, che ognuno è libero?Nossignori, a me mi hanno mandato indietro i francesi solo per una carta di identita che scadeva dopo 3 giorni, quindi non scaduta ancora e tu pretendi che qui venga chiunque. Ma chi tej, l'imperatore del mondo che decidi tu?

mimmo1960

Gio, 13/02/2020 - 19:43

Art. 52. della Costituzione Italiana "La difesa della Patria e` sacro dovere del cittadino" Tutti vengono chiamati alle armi, nessuno escluso, anche i buonisti.

Romalupacchiotto

Gio, 13/02/2020 - 20:06

Fa solo pena, del resto si è legato le mani da solo ed ora deve importunare chi non gli sta a genio, ma la cosa è reciproca perchè gli italiani stanno ben alla larga dalle sue affermazioni

Romalupacchiotto

Gio, 13/02/2020 - 20:11

Fa solo pena, del resto si è legato le mani da solo ed ora deve importunare chi non gli sta a genio, ma la cosa è reciproca perchè gli italiani stanno ben alla larga dalle sue affermazioni.

GPTalamo

Gio, 13/02/2020 - 20:48

@marcs, belle parole. Pero', sono sicuro che le dici perche' non li devi mantenere tu con i tuoi soldi questi immigrati. Voi che lo facciano gli italiani con le tasse da pagare (da dove pensi che vengano fuori i soldi per mantenerli?). Se fosse per la generosita' del tuo portafoglio, non ne faresti sbarcare e mantenere neanche uno, vero?

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 21:18

Le regole si rispettano, Saviano invece è abituato a mentire, a avvelenate la realtà, a fare il bello e il cattivo tempo perchè lui è un dem, un politicamente corretto, gli altri sono caccole. Saviano perde, il Capitano vincerà ai voti.

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 21:22

Ancora! ma... oserebbe lui almeno affrontare nell’arena politica il Capitano coraggioso? odiosa l’arroganza...

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 13/02/2020 - 22:13

E' pazzesco come i comunisti in certe situazioni critiche parlno sempre di SPREAD, DI TASSI E DI SOLDI....VERO chiara 63? Se che ce ne frega dello spread a noi ? il nostro debito non deve essere un cappio al collo ETERNO! CI SIAMO ROTTI LE PALLE DI QUESTO SPREAD INVENTATO DALLA GERMANIA, CHIARO ?

filgio49

Gio, 13/02/2020 - 22:52

E dei dissidenti russi mandati in Siberia da Stalin cosa si dice? Quanti morti?

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 13/02/2020 - 23:33

marcs Gio, 13/02/2020 - 14:54...Davvero riesce a ridere, ridotto cosí? Non ci credo...E.A.

Paparella48

Ven, 14/02/2020 - 06:23

Jaguar al sig. Copia e incolla e plagiatore seriale, la scorta pagata da noi tutti perché non credo che la mafia o la camorra abbia paura di un elemento del genere, ma credo anche che quello che ha scritto e raccontato quasi tutto è stato dettato e detto da qualche suo amicone e collaboratore(di giustizia pentito).

Reip

Ven, 14/02/2020 - 07:46

L’immigrazione ha un limite? Quanti immigrati africani l’Italia o l’Europa puo’ accogliere? Esiste un numero? L’Africa conta un miliardo e quattrocentomila persone! Cosa si fa? L’Italia e’ gia’ un Paese in crisi a rischio default: sanita’, trasporti, sicurezza, debito pubblico, disoccupazione, mafie nostrane, nigeriane e albanesi, corruzione, evasione fiscale, poverta’ diffusa, questione meridionale, crisi degli alloggi, insomma un disastro! Queste persone che illegalmente entrano non rappresentano una risorsa, ma un gravissimo problema! In Italia non c’e’ lavoro! I barconi a parte tanta speranza, trasportano anche morte e disperazione, fame, virus e malattie, terroristi islamici, stupratori, mercenari, galeotti e tagliagole. Siamo un Popolo vecchio e povero, non possiamo accogliere tutti incondizionatamente non ne abbiamo i mezzi, le infrastrutture e i soldi! Questa invasione ci uccidera’! Non si tratta di politica o di etica ma di sopravvivenza!

ST6

Ven, 14/02/2020 - 08:27

E quindi? Perchè date spazio a costui? Ma chi è?

Calmapiatta

Ven, 14/02/2020 - 08:35

Si può essere contro Salvini, è la democrazia. Ma accettare che la Magistratura pieghi la legge solo perchè l'eventuale obiettivo di tale azione ti sta sui maroni è un comportamento, da cittadino, inaccettabile. Il processo contro Salvini è sbagliato, nei modi, nei tempi e nelle motivazioni. Fare spallucce solo perchè è Salvini il coinvolto è stupido. Una volta scardinati i delicati equilibri di una democrazia, non c'è modo di tornare indietro.

Arslan

Ven, 14/02/2020 - 08:41

Come al solito "il Giornale" esagera...il web! Diciamo gli webeti leghisti! E secondo me, manco tutti.

electric

Ven, 14/02/2020 - 08:53

Chiara63, vedo che su molte cose non hai le idee molto Chiare

electric