Cultura e Spettacoli

"Seguo i miei maestri Santoro e Minoli"

Lei giocherà a sinistra: "Mi hanno insegnato tutto della tv, dal montaggio alle riprese"

"Seguo i miei maestri Santoro e Minoli"

Francesca Fagnani, nota per le interviste Belve sul canale Nove, un passato nelle redazioni di Servizio Pubblico, Ballarò e La storia siamo noi, da stasera conduce insieme ad Alessandro Giuli Seconda linea su Raidue.

Lei si sente una seconda linea?

«Certo, ma io non attribuisco un significato negativo al concetto. Anzi. Nel nostro programma le seconde linee sono persone che fanno cose importanti anche se non sono conosciute. Io vengo da un lungo percorso giornalistico, ho fatto diverse esperienze lavorative e ora mi trovo in prima linea accanto ad Alessandro che mi ha cercata e mi infonde sicurezza».

Il suo compito è fare da contraltare con un'ottica di sinistra a Giuli?

«Il gioco della doppia conduzione si basa su un'ottica di complementarietà e diversità dei nostri caratteri, più che sulle idee politiche. Ovviamente abbiamo opinioni diverse, che spesso possono anche coincidere, ma l'obiettivo è raccontare la realtà, possibilmente in maniera spiazzante».

Vota a sinistra?

«Non ho mai detto per chi voto. E soprattutto non ha importanza: il giornalista non è il portavoce di un partito politico, il suo compito è raccontare la realtà con correttezza ed equità e trattare gli ospiti nello stesso modo. Spesso quando mi chiamano nei talk mi chiedono: ti mettiamo a destra o sinistra? Mi sembra un approccio sbagliato».

Si può almeno dire chi considera i suoi maestri?

«Santoro e Minoli: mi hanno insegnato tutto della televisione, dal montaggio alle riprese, a come si va in video. Michele si sedeva accanto a me ed era così perfezionista da cambiarmi la punteggiatura».

Il giovedì su Raidue storicamente è stato il suo spazio. Come si sente ad andare in onda nello stesso orario?

«Mi sento una quinta linea... La sua sarà la telefonata che aspetterò con più ansia dopo la prima puntata».

Molti hanno provato a fare un programma di attualità su Raidue dopo l'uscita di Santoro. Ci è riuscito Porro con Virus. Avete un compito difficile...

«Anche perché ora ci sono in onda talk dalla mattina alla sera. Invece prima erano pochi. Sappiamo che è difficile creare qualcosa di nuovo, noi tentiamo mischiando realtà e registri diversi. La nostra partita è fare un buon programma, dopo verranno gli ascolti...».

Cosa risponde a chi malignerà: «ecco, lei è arrivata fin lì anche perché è la fidanzata di Enrico Mentana»?

«Rispondo che non vorrei più domande su Enrico, ho già risposto tante volte.

Ora vorrei domande solo su Francesca».

Commenti