Cultura e Spettacoli

"Alma ha una mamma e un papà": la protesta di Levante in ospedale

La cantautrice siciliana è apparsa su Instagram per raccontare un episodio vissuto in ospedale, aprendo una discussione sul ruolo dei genitori nella cura dei figli

"Alma ha una mamma e un papà": la protesta di Levante in ospedale

"Pietro entra con la bambina e il dottore chiede della mamma". Con queste parole è cominciato il racconto della cantante Levante su un episodio accaduto durante una visita medica, a cui la figlia si è sottoposta nelle scorse ore. Ed è bastata una storia pubblicata sul suo profilo Instagram per aprire un dibattito sul ruolo di madre e padre nella gestione dei figli.

La cantante siciliana, all'anagrafe Claudia Lagona, è diventa madre lo scorso 13 febbraio. Attraverso il suo account Instagram Levante aveva annunciato la nascita della piccola con un post toccante: "Oggi è nata Alma Futura. Anima gentile, che ha attraversato il mio grembo rendendomi una madre (e una amazzone) fortunata". Nel corso degli ultimi mesi l'artista ha condiviso scatti e video della sua vita come donna, compagna, mamma e lavoratrice. Ma l'ultima storia caricata sul suo profilo ha attirato l'attenzione sul ruolo del genitore.

Levante ha raccontato di essersi recata a una visita medica della figlia insieme al compagno, Pietro Palumbo, ma di essersi trovata di fronte a una situazione inusuale: "Ecg Alma, io in sala di attesa. Pietro entra con la bambina e il dottore chiede della mamma. O ci fate entrare entrambi oppure non domandate". A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l'accesso nei luoghi medici rimane tuttora contingentato e, in alcuni casi, solo un genitore può accedere per la visita. Secondo quanto raccontato dall'artista, il padre avrebbe scelto di accompagnare la piccola per l'Ecg, mentre Levante avrebbe atteso fuori.

La richiesta del medico di poter vedere la mamma prima di effettuare l'esame medico ha però lasciato sorpresa la coppia e Levante si è sfogata sui social network: "Alma ha una mamma e un papà, ma nel caso uno dei due non ci fosse (soprattutto io) non dovrebbe essere un problema". La cantante ha rivendicato la parità genitoriale, dove sia la madre che il padre hanno un ruolo attivo nella crescita dei figli e si spartiscono i compiti e responsabilità. Un argomento delicato e già affrontato poche settimane fa da Fedez e Chiara Ferragni, quando il rapper fu definito "mammo", perché si occupa dei figli quando la moglie è fuori per motivi di lavoro.

Questa volta è stata Levante a puntare l'attenzione su una tematica sempre più discussa, che vede ancora troppe differenze tra lo status di madre e quello di padre.

Levante social

Commenti