Vacanze in Italia per tutti? Giorgio Gori e Cristina Parodi volano a Formentera

Evviva la promozione del turismo di prossimità per aiutare l'economia in sofferenza ma il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, vola a Formentera con sua moglie

Per il rilancio dell'economia italiana, le vacanze in Italia sono state una delle soluzioni suggerite in questi mesi di gravissima crisi. Quello turistico è stato uno dei settori maggiormente colpiti, soprattutto nel suo indotto. Nel complesso quadro delle attività economiche del nostro Paese, quelle turistiche rappresentano una percentuale importante. Hotel, b&b, agriturismi, affittacamere, ristoranti, locali e stabilimenti balneari rappresentano la spina dorsale di un settore che a causa della crisi epidemiologica è stato messo in ginocchio. Incentivare gli italiani a scoprire il territorio nostrano è stato uno degli slogan martellanti degli ultimi mesi, sia per aiutare l'economia che per evitare spostamenti eccessivi nel bel mezzo di una pandemia. La maggior parte degli italiani ha accettato il consiglio, moltissimi volti noti della politica e dello spettacolo hanno rinunciato alle loro vacanze all'estero e condividono sui social le bellezze italiane. Tra chi, invece, non ha raccolto l'invito c'è Giorgio Gori, il sindaco di Bergamo, che con Cristina Parodi è volato a Formentera.

L'isola delle Baleari è da sempre il buen ritiro del sindaco di Bergamo e di sua moglie, che qui hanno una casa. Legittimo per Gori e sua moglie volare in Spagna per le vacanze, i confini sono aperti e non ci sono limitazioni a imporre la permanenza nel Paese in questa estate 2020. Tuttavia sono diversi quelli che si sarebbero aspettati un comportamento diverso per dare il "buon esempio" agli italiani. Da Giorgio Gori, sindaco PD di una delle città simbolo dell'emergenza sanitaria, che è stato in prima linea per contenere le conseguenze dello tsunami provocato dal Covid, ci si sarebbe aspettati un'estate italiana di promozione del territorio. Il Partito Democratico, nella persona del consigliere regionale Angelo Orsenigo, alla vigilia di giugno si era fatto promotore di una proposta in Regione Lombardia. Era fine maggio e il consigliere parlava così: "Avevo già proposto che la Lombardia mettesse a disposizione dei voucher per stimolare il turismo di prossimità sul nostro territorio. [...] Regione Lombardia non rimanga a guardare e faccia lo stesso: scenda in campo per tutelare le proprie imprese turistiche e le strutture ricettive".

Stimolare il turismo di prossimità, regionale o nazionale, per supportare l'economia italiana. Un ottimo proposito non mantenuto da uno degli esponenti di maggior spicco del Partito Democratico in Lombardia e da sua moglie, che hanno comunque scelto di volare in Spagna, una nazione che per altro è da poco entrata delle liste di blocco di alcuni Paesi dell'Unione Europea a causa dell'incremento esponenziale dei contagi Covid. A svelare le vacanze di Formentera della coppia Gori-Parodi è stato il settimanale Chi, che ha pubblicato nelle settimane precedenti delle belle foto dei due a passeggio sull'isola spagnola. A insistere per una vacanza a Formentera pare sia stata la giornalista, desiderosa di regalare qualche giorno di relax a suo marito dopo lo tsunami Covid.

Sui loro profili social, però, non c'è traccia di nessuna foto della vacanza spagnola di Gori e Parodi. Una scelta voluta o solo un caso? Impossibile dirlo con certezza. Salta però all'occhio la decisione di dare, invece, una precisa collocazione geografica a una bella foto di Cala Sabina, spiaggia sarda in provincia di Sassari a due passi dalla Costa Smeralda. In questo caso Cristina Parodi ci ha tenuto a far sapere dove si trovasse, aggiungendo anche l'hashtag #italiabellissima.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

moichiodi

Sab, 01/08/2020 - 12:26

Propongo che vengano deportati immediatamente in una spiaggia italiana. Magari a Ventotene.

TORO42

Sab, 01/08/2020 - 12:36

NULLA DI NUOVO. QUESTI SIGNORI BENESTANTI PARLANO PARLANO AL POPOLO UMILE, LORO SONO DIVERSI SI SENTONO SUPERIORI, DOVE E' LA NOVITA'.

Zecca

Sab, 01/08/2020 - 12:45

Intanto il Berlusca si è fatto 4 mesi filati in Costa Azzurra....Però lui dal suo villone lavorava tutti i giorni, si teneva informato e dava i giusti suggerimenti al prode Tajani. Grande Silvio!

Yossi0

Sab, 01/08/2020 - 13:20

il signor Gori, quello degli spot televisivi all'epoca dell'emergenza covid, gode di stipendio fisso e quindi si può permettere vacanze all'estero

igiulp

Sab, 01/08/2020 - 13:39

Quando questo signore (stra)parla in TV, giro subito su Rai Yoyo. Molto più interessante e non ipocrita.

Ilsabbatico

Sab, 01/08/2020 - 13:57

Vediamo se ben ricordo....il signor sindaco Gori era colui che l'11 febbraio era a farsi fotografare nel ristorante cinese invitando tutti a non avere pregiudizi ed è sempre lo stesso che il 26 febbraio era in un altro ristorante e diceva ai bergamaschi di condurre una vita normale e che la preoccupazione era andata oltre il necessario??? Ah sì proprio lui....

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Sab, 01/08/2020 - 14:05

Beh, ragazzi, riconosciamolo... Mica l'elite chic del PD si può mischiare ai puzzoni proletari, dai...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 01/08/2020 - 14:11

Per forza: in Italia si sono fatti conoscere...

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 14:36

Scusate, ma potrà ognuno andare in vacanza dove cavolo vuole, naturalmente ove possibile? Oppure che di ognuno vengano sottoposte a verifica le destinazioni estive per poterne sputtanare le scelte. Dai avanti il primo, io vado in Sicilia...

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 01/08/2020 - 14:51

Molto probabile che a Formentera non ci sono i pagatori di pensione sulle spiagge vero????

Happy1937

Sab, 01/08/2020 - 15:07

Il PD e i Piddini danno sempre esempio di antiitalinità. Predicano agli altri di fare vacanza in Italia per favorire la nostra industria del Turismo, ma poi "loro" fanno il contrario come Gori e Signora o, come la De Micheli, si dedicano al sabotaggio rendendo impossibile il traffico sulle autostrade.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 01/08/2020 - 15:12

I soliti radical chic con Rolex al polso... forza compagno, tu lavora che io magno!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 01/08/2020 - 15:37

un sindaco di una citta' colpita in questo modo dal virus,dovrebbe stare in citta'..anche a ferragosto

gedeone@libero.it

Sab, 01/08/2020 - 15:44

I soliti radical chic piddini, predicano bene e razzolano male.

IlCazzaroNero

Sab, 01/08/2020 - 15:59

E perché no a Capalbio. Li non ci sono immigrati....darebbero fastidio ai radical chic che predicano x l accoglienza ma...A CASA D'ALTRI.

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 01/08/2020 - 16:02

Non entro nel merito delle loro scelte, ma mi limito ad augurar loro che prima abbiano almeno trascorso un fine settimana nella città d'origine della Parodi, sperimentando dapprima la A26 e poi la A10 e la A12 e poi sapere un loro parere sull'operato della ministra, collega di partito.

EliSerena

Sab, 01/08/2020 - 16:16

Berlusconi 4 mesi quattro in costa azzurra e tutto bene. Gori con la moglie va a farsi una vacanzina a Formentera e subito attaccato. Siete veramente equanimi

ItaliaSvegliati

Sab, 01/08/2020 - 16:26

E perché non vanno in crociera sulla MOBY ZAZA?

silvano45

Sab, 01/08/2020 - 16:45

Loro sono di sinistra buonisti con la puzza sotto il naso andare a Lampedusa o in Sicilia si rischia di essere disturbati dalla presenza in lontananza di gommoni di migranti.Loro sono così i più bravi buonisti democrstici istruiti non possono sporcarsi le mani ne vedere la miseria.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 01/08/2020 - 16:52

... non so se i "valenciani" saranno contenti di di vederselo arrivare in Spagna proprio adesso che aumentano i contagi ....

ALEMAX52

Sab, 01/08/2020 - 16:56

eliserena@ se non predicassero un giorno si e l'altro pure di fare le vacanze in Italia nessuno avrebbe niente da dire. Una domanda: ma che ci azzeccano questi due con la sinistra?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 01/08/2020 - 16:59

comunista da esportazione.

ziobeppe1951

Sab, 01/08/2020 - 17:05

Bravo CARCARLO..tu si che sei un italiano vero...resti a casa per dare supporto alle nuove risorse

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 01/08/2020 - 17:06

@eliserena:non mi consta che il cavaliere abbia incarichi costituzionali attualmente..mentre mi consta il contrario per il gori.che dici...troppe fette racide negli occhi?

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 17:38

ziobeppe1951 Sab, 01/08/2020 - 17:05 tu si che sei un italiano vero: Si, lombardo. ...resti a casa: no vado in vacanza oltre mille km da casa. per dare supporto alle nuove risorse: non capisco. Davvero penso ci sia una distorsione, probabilmente di codice, nell'ultima parte di quanto hai cercato di comunicare.

schiacciarayban

Dom, 02/08/2020 - 10:54

E allora? Potranno andare in vacanza dove vogliono o devono andare a Milano Marittima al Papeete per forza?

Giorgio Colomba

Dom, 02/08/2020 - 12:11

"Bergamo non si ferma". E neppure loro.