Cultura e Spettacoli

Verona riaccende la musica con Musics Awards e Heroes

Mega evento dal 2 al 6 settembre all'Arena a sostegno dei lavoratori del settore

Verona riaccende la musica con Musics Awards e Heroes

La musica riparte da Verona con un progetto artistico e sociale straordinario come “Da Verona accendiamo la musica” lanciato da Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (Mih), organizzato e prodotto dalle più importanti agenzie italiane di musica dal vivo - Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti - in collaborazione con Arena di Verona srl e Gianmarco Mazzi, R&P Legal, Librerie Feltrinelli e con i contributi di Vertigo e Magellano.

I proventi di tutti gli eventi della settimana alimenteranno il Fondo Covid19-Sosteniamo la musica di Mih, sostenuto da Spotify e promosso da Fimi in partnership con Afi, Pmi, Assomusica e NuovoImaie e rivolto ai lavoratori della filiera musicale, alle categorie più colpite dal covid: artisti emergenti e lavoratori intermittenti, che sono il cuore pulsante e silenzioso della industria musicale. Gli invisibili, quelli che non si vedono, ma senza cui la musica non sarebbe possibile.

L‘iniziativa coinvolge oltre 70 artisti, 350 musicisti e tecnici nella location dell’Arena di Verona che avrà un palco eccezionalmente posizionato al centro, con una visuale a 360 e il pubblico distanziato e distribuito su tutte le gradinate circolari. Uno dei più importanti monumenti al mondo, patrimonio artistico italiano e globale, diventa così simbolo di questo grande appuntamento.

Si parte con i Mucis Awards, il 2 e 5 settembre in prima serata (diretta, su Raiuno) e si chiude con Heroes - il Futuro inizia adesso, un evento unico della durata di 5 ore (dalle 190 alle 24). Durante la settimana si terranno anche incontri tematici e workshop con i maggiori operatori del settore.

I Music Awards sono giunti alla quattordicesima edizione, e questa del 2020 sarà un‘edizione speciale in un anno che rimarrà nella memoria di tutti per i drammatici eventi che hanno costretto il Mondo a “spegnersi”. I “Premi della Musica” diventano così “Premi DALLA Musica”: dedicato a tutti quei lavoratori dello spettacolo che, anche adesso che il mondo si sta preparando a ripartire, continuano a rimanere sospesi e invisibili. La dedica non sarà solo simbolica ma anche concreta attraverso un numero di “sms solidale” - che confluirà nel Fondo Covid-19 - si potrà fare la propria donazione.

Heroes è il più rivoluzionario appuntamento musicale mai prodotto nel nostro Paese in live streaming a pagamento. Sarà un evento dal vivo, con il meglio della scena musicale italiana. Sul palco e nelle gradinate dell’Arena ci sarà inoltre una partecipazione speciale di pubblico composta da operatori socio sanitari (i nostri eroi), invitati ad assistere gratuitamente alla serata. Il pubblico, invece, potrà accedere all’evento in streaming a pagamento acquistando un biglietto di 9,90 euro più un euro di prevendita.
I proventi della vendita dei biglietti, al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva, andranno ad alimentare il Fondo Covid-19. Attivando un’innovativa modalità di raccolta a beneficio sociale.

Lo streaming sarà possibile grazie a Futurissima, in collaborazione con Wyth ed A-Live, piattaforme digitali in grado di consentire una fruizione spettacolare ed interattiva all’interno della quale si alterneranno musica dal vivo, interviste, interventi culturali.

Nella città scaligera, per l’intera settimana, arriveranno i più grandi artisti italiani, molti dei quali hanno visto rimandati al 2021 i loro concerti.

Un ritorno sul palco a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, categoria spesso dimenticata ma a cui va riconoscenza e gratitudine per il lavoro prezioso e invisibile che svolgono.

Commenti