Sport e gare per bimbi all’Idroscalo ultimi lampi d’estate

L'estate è finita. O quasi, perché le temperature di questi giorni spingono in molti a riversarsi sulle rive dell'Idroscalo per rinfrescare i ricordi dell’estate. In questo contesto di piacevole transizione verso l'imminente autunno si inserisce alla perfezione la prima edizione di Tri2you, una due giorni (ieri e oggi) di triathlon che ha scelto proprio l'Idroscalo come cornice ideale per suscitare interesse verso uno sport poco conosciuto ma che meriterebbe più seguito.
Proprio nell'ottica di far crescere la pratica di base del triathlon e dimostrare dal vivo come questo non è uno sport solo per super-uomini, le società Azur e Friesian Team, organizzatrici dell'evento con il patrocinio della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e del Comune di Segrate, hanno ideato Tri2you con l'auspicio di farne in breve tempo un punto di riferimento a livello internazionale.
«La Provincia di Milano è ancora una volta punto di riferimento per il mondo sportivo, offrendo agli atleti quello spazio unico che è l'Idroscalo. Un luogo che offre a tutti la possibilità di trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero», il commento del presidente Guido Podestà. Parole in sintonia con quelle dell'assessore allo sport e tempo libero Cristina Stancari, che ha ricordato come «la Provincia sia sempre attenta a tutte le iniziative sportive, soprattutto a quelle legate al mondo dei più giovani».
Il programma ha preso il via ieri mattina con la gara di aquathlon super sprint: 1.200 metri di corsa come prima e ultima frazione, intervallate da una sezione di 500 metri da percorrere a nuoto. Questo il percorso degli adulti, mentre i più piccoli (categorie giovani e giovanissimi) sono stati impegnati su distanze più adeguate alle loro possibilità: 600 metri per il podismo e 100 metri di nuoto.
Il clou dell'evento si avrà però solo oggi con la prova di Triathlon sprint, specialità che prevede 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici e 5 di corsa. Distanze che verranno percorse sia individualmente che da squadre che parteciperanno a staffetta con tre elementi, uno per ciascuna frazione. Tra i 250 iscritti all'individuale i favoriti sono Matteo Anovazzi e Luca Bonacci, freschi del titolo tricolore dell'Ironman (Anovazzi) e sulla distanza Olimpica (Bonacci). Meno facile il pronostico per la gara femminile, nella quale c'è davvero tanta concorrenza e molte pretendenti a contendersi il successo.

Da sottolineare che il denaro ricavato dalle iscrizioni alla gara a staffetta (riservata alle aziende e ai media) verrà devoluto interamente alla Onlus La Goccia per contribuire alla realizzazione di un ospedale in Sudan.

Commenti