Sport

Buffon con le lacrime agli occhi: è lui il miglior portiere dell'anno

Gianluigi Buffon è stato premiato dalla Fifa come miglior portiere dell'anno per la stagione 2016-2017. Miglior giocatore Cristiano Ronaldo

Buffon con le lacrime agli occhi: è lui il miglior portiere dell'anno

Lacrime di gioia per Gigi Buffon, capitano della Juventus e la Nazionale. La Fifa l'ha giudicato miglior portiere del mondo nel 2016/2017, nell'ambito dell'evento organizzato per "The best Fifa awards". Buffon è stato preferito a Keylor Navas e Manuel Neuer, portieri del Real Madrid e del Bayern Monaco. Tra gli altri riconoscimenti, miglior giocatore Cristiano Ronaldo, davanti a Messi. Gol più bello quello messo a segno al volo, di tacco, da Olivier Giroud (Arsenal): guarda il video. Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, premiato come miglior allenatore.

La cerimonia si è svolta nella prestigiosa cornice del London Palladium, nella capitale britannica. Ad annunciare che aveva vinto lui e a consegnargli il premio (The best Fifa awards) è stato un grande portiere del passato, Peter Schmeichel, ex del Manchester United e della nazionale danese.

"Sono felice e orgoglioso di aver ricevuto questo premio alla mia età - ha detto Buffon -. Ringrazio il mio club, il mio allenatore, e i miei compagni perché mi hanno aiutato a vincerlo. L'ultima stagione è stata fantastica, ma non abbastanza per vincere in Europa. Vorrei chiudere la carriera con una grande vittoria". Il portiere della Juve aveva iniziato il suo discorso dicendo che quello era un momento difficile per lui, perché sapeva che avrebbe dovuto parlare in inglese. Inevitabili le risate del pubblico (e sue).

Questa la formazione migliore decisa sulla base dell'ultima stagione di Champons League: Buffon, Dani Alves, Ramos, Bonucci, Marcelo, Modric, Kroos, Iniesta, Messi, Ronaldo, Neymar.

Commenti