Sport

Consiglio Figc, la spunta Gravina: si a playoff e algoritmo

La proposta da Gabriele Gravina si è imposta nettamente su quella della Lega Serie A con 18 voti favorevoli e tre contrari: ok alle linee guida in caso di stop al campionato

Consiglio Figc, la spunta Gravina: si a playoff e algoritmo

La notizia era nell'aria già da diverse ore ma adesso è arrivata l'ufficialità: il Consiglio della Figc ha bocciato la proposta della Lega Serie A di non assegnare lo scudetto e di congelare le retrocessioni in caso di un nuovo stop del campionato di calcio per via della pandemia da coronavirus. Il Consiglio Federale riunitosi alle ore 12 a Roma ha bocciato la proposta della Lega facendo invece passare quella di Gabiele Gravina con una votazione schiacciante: 18 a 3 con i soli Dal Pino, Claudio Lotito e Giuseppe Marotta contrari alla linea della Figc.

Lo scenario

Fortunatamente la situazione sembra sotto controllo fino a questo momento e tutti, dagli addetti ai lavori, alla Federazione, ai calciatori si augurano di finire il campionato di Serie A. Nel caso in cui, però, ci dovesse essere uno stop ulteriore come avvenuto nel mese di marzo, e durato oltre tre mesi, saranno i playoff (piano B) e il tanto criticato algoritmo, piano C, a decidere retrocessioni e qualificazione in Champions ed Europa League.

Il Consiglio Federale ha dunque deciso per il sistema playoff per determinare la vincente del campionato in caso di stop forzato dopo una sola giornata con l'algoritmo che servirà invece per determinare la classifica finale in caso di stop dopo due o più giornate. La proposta della Lega di Serie A presieduta da Paolo Dal Pino e approvata solo da Lotito e Marotta era invece quella di non assegnare lo scudetto e di congelare le retrocessioni utilizzando un sistema simile a quanto fatto in Eredivisie.

Serie C e calcio femminile

Buone notizie per le tre squadre capoliste dei tre gironi di Serie C: Monza, Vicenza e Reggina, infatti, hanno guadagnato la promozione al prossimo campionato di Serie B, le ultime tre dei gironi, Gozzano, Rimini e Rieti, retrocesse in Serie D con il campionato che riprenderà con playoff e playout per stabilire l'ultima promozione nel campionato cadetto e le altre cessioni. Per quanto concerne il calcio femminile, invece, brutte notizie per gli appassionati e per le giocatrici stesse dato che il Consiglio Federale ha deciso di sospendere e di porre fine a questa tormentata stagione 2019-2020 per quanto riguarda il campionato di Serie A femminile.

Gravina soddisfatto

Il numero uno della Figc si è detto felice per quanto deciso oggi in questo Consiglio Federale: "Abbiamo reinserito come sistema di garanzia per il completamento del campionato il ricordo ad un format diverso, i playoff e i playout prima di far riferimento all’algoritmo. Noi partiamo il giorno 20 con il campionato, consegnando il primo trofeo il 17 giugno. Sarà il primo trofeo post Covid ed è evidente che si riparte per chiudere il campionato entro il 2 agosto, ci siamo riservati i playoff nel momento in cui dovesse esserci un blocco temporaneo. Non è stato definito ancora il numero delle squadre ai playoff e ai playout".

com/ilgsport/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti