E’ ormai un appuntamento di riferimento per la salute, lo sport e il benessere. Torna la Race for the Cure, la manifestazione aperta a tutti, agonisti o semplici amanti della corsa e della passeggiata domenicale. L’obiettivo è dare il proprio contributo alla lotta dei tumori al seno e all’ associazione Komen Italia: l’iscrizione è di 13 euro, si può effettuare via internet o al Villaggio Race della salute allo Stadio delle Terme di Caracalla, aperto nel weekend con tante iniziative e da dove partirà la corsa domenica 20 maggio. Tratto distintivo sono le Donne in Rosa, ovvero donne che si sono confrontate con il tumore al seno e che si rendono volutamente visibili indossando cappellini e magliette rosa.
Due le madrine storiche dell’evento, Maria Grazia Cucinotta (per la prima volta assente per impegni di lavoro in Cina) e Rosanna Banfi, che ha vissuto e superato il dramma del tumore. “Ogni anno sempre più gente viene sensibilizzata, il nostro obiettivo è sconfiggere la malattia e per prevenirla bisogna parlarne il più possibile”, le parole della Banfi. “Abbiamo bisogno sempre di risorse maggiori, oltre 45mila donne all’anno si ammalano di tumore al seno”, ha sottolineato il dottor Riccardo Masetti, factotum della manifestazione, nella presentazione al salone d’onore del Coni.
Le gare competitiva e non competitiva di 5 chilometri si snoderà nel centro di Roma e le fasi di partenza saranno trasmesse, per la prima volta in 13 anni, su Rainews. Il Villaggio della salute sarà aperto per due giorni con un’area bimbi e l’ intrattenimento con esibizioni di danza moderna e fitness, angoli di informazione e forum sulla prevenzione della malattia più altre iniziative legate alla bellezza e all’alimentazione.
A corredo dell’evento è nato un libro fotografico, 365 giorni da donna, dedicato alle 365 facce femminili, che diventerà una mostra a Milano dal 30 maggio al 17 giugno presoo la Fondazione Forma per la Fotografia.
La Race for the Cure tornerà a Bari il 27 maggio, a Bologna il 30 settembre e a Napoli il 7 ottobre. Grazie a questa manifestazione, sono stati finora finanziati su tutto il territorio nazionale più di 150 progetti, per un ammontare complessivo di circa 1.600.000 euro distribuiti a 80 associazioni come la Komen.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.