Sport

Derby Lazio-Roma, i cori dei laziali: "Anna Frank è romanista"

Ancora inni contro Anna Frank per alcuni tifosi della Lazio. Il coro prima del derby con la Roma

Derby Lazio-Roma, i cori dei laziali: "Anna Frank è romanista"

Ancora Anna Frank. E ancora una volta i tifosi della Lazio coinvolti. Poco prima del derby con la Roma, valido per conquistare la Champions League dell'anno prossimo, nei pressi di ponte Milvio alcuni supporters della squadra biancoceleste sono stati sentiti intonare il canto "Anna Frank romanista è". Secondo il Corriere i tifosi si sarebbero anche filmati in un video.

Inutile ricordare i trascorsi. Fu durissima la polemica sorta dopo il ritrovamento sugli spalti dei settori laziali di una figurina con la piccola deportata rappresentata con indosso la maglia della Roma. Per quegli adesivi choc, ben 21 tifosi biancocelesti sono stati denunciati e raggiunti dal Daspo. Il caso ebbe un'eco mondiale, visto che la bambina simbolo dell'Olocausto era stata utilizzata come "insulto" rivolto ai tifosi dei cugini romanisti. Il giorno dopo il presidente della Lazio, Claudio Lotito, andò a rendere personalmente omaggio alla comunità ebraica e la squadra indossò durante il riscaldamento nella partita successiva una maglia con stampato il voto di Anna Frank.

Durante gli interrogatori disposti dai pm, i tifosi coinvolti hanno dichiarato di non conoscere la storia della bambina uccisa dai nazisti nel campo di sterminio di Auschwitz.

Commenti