Formula Uno, la Ferrari fa la voce grossa a Spa: Leclerc in pole davanti a Vettel

Formula Uno, Charles Leclerc ha fatto il record della pista e si è preso la pole position a Spa, in Belgio. Secondo Vettel, staccato di sette decimi, terzo Hamilton, quarto Bottas

Charles Leclerc ha compiuto qualcosa di grandioso nelle qualifiche del gran premio di Spa-Francorchamps, in Belgio. Il pilota monegasco della Ferrari, infatti, ha conquistato con merito la pole position, metttendosi alle spalle il compagno di squadra Sebastian Vettel e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton dandogli un distacco davvero abissale: 748 centesimi al tedesco, 763 centesimi al pilota inglese della Mercedes. L'ex pilota della Sauber ha effettuato un giro da record facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:42:519.

Leclerc conquista così la sua terza pole position nella sua giovanissima carriera e domani si candida per vincere la sua prima gara in Formula Uno dato che fino a questo momento sono arrivati quattro terzi posti e un secondo posto. Molto bene anche Sebastian Vettel che ha dato segnali di ripresa, un po' distratto Hamilton che alla fine delle prove libere era andato a sbattere contro le barriere costringendo ad un lavoro extra i meccanici della Mercedes. Quarto posto per Valterri Bottas, quinto Max Verstappen, sesto posto per Ricciardo, settimo Hulkenberg, ottavo Raikkonen, nono Perez e decimo Magnussen. Raikkonen, però, partirà in sesta posizione per via della penalizzazione delle de Renault che scalano così in settima e ottava posizione.

La Ferrari ha dimostrato, finalmente, di essere viva e domani in gara proverà a fare una doppietta che manca da troppo tempo in Formula Uno. La prima fila tutta rossa a Spa non accadeva da ben dodici anni quando Raikkonen e Massa si misero davanti alle due McLaren-Mercedes di Alonso ed Hamilton. A fine gara Leclerc si è detto felice per la pole ottenuta: "Ho ottime sensazioni, il primo settore non l'ho fatto come avre voluto ma poi siamo stati davvero bravi. Per la gara? Dobbiamo lavorare ancora ma oggi abbiamo fatto davvero molto bene e sono fiducioso".

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 31/08/2019 - 16:48

E dalle prime prove libere di Venerdi, che siamo stati sempre davanti alla Mercedes,in questo mese di pausa hanno lavorato DURO e BENE a Maranello!!! Ciao cir.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 31/08/2019 - 17:18

dolenti o nolenti anche quest'anno il mondiale andra' elle mercedes.lo rosse inseguono..

cir

Sab, 31/08/2019 - 17:38

hernando45 .. secondo me hanno messo un motore Mercedes dipinto di rosso . meglio indagare ... ma la gara e' domani , Salut !

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 31/08/2019 - 18:36

"La Ferrari ha dimostrato, finalmente, di essere viva e domani in gara... " Non dire gatto se non l'hai nel sacco... il diavoletto rosso fa sempre le pentole e mai i coperchi, così, anche facendo gli scongiuri... bah! il giovane e inesperto Leclerc...

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 31/08/2019 - 19:01

E no amico cir, se avessero montato il motore della Mercedes, sarebbe andata come le mercedes OGGI FERMIII, hai visto la faccia di Toto Wolf alla fine della Q3!!!jajajajajajaja Hasta mañana

Gianca59

Sab, 31/08/2019 - 19:06

@hernando45: stavano davanti nei giri lanciati in funzione qualifiche, stavano dietro nei giri in assetto da gara. Speriamo fosse voluto, un caso, una strana congiunzione, un....

caren

Sab, 31/08/2019 - 19:09

Ti sbagli cir, casomai le Mercedes corrono da anni, con motori Ferrari dipinti d'argento. Comunque sia, la Ferrari, in tutte le statistiche sportive, è ancora in testa. Eg. anticalcio, quello che dici è talmente lampante da essere ovvio. Un po' come in Italia, quando gioca la Juventus. Cordiali saluti.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 01/09/2019 - 07:51

Gianca59 -- Giusto. Sarebbe più corretto fare le qualifiche con l'assetto corsa, si vedrebbe cosi' la reale potenzialità della vettura.