Sport

"Ho abusato di alcol e droghe", la confessione choc di Kyrgios

Il tennista Kyrgios senza peli sulla lingua: "La cosa è andata fuori controllo. Ora non bevo quasi e ho dovuto ricostruire il mio rapporto con la mia famiglia"

"Ho abusato di alcol e droghe", la confessione choc di Kyrgios

Nick Kyrgios, finalista dell'ultima edizione di Wimbledon, si è raccontato senza peli sulla lingua ai microfoni di Wide World of Sports. Il 27enne australiano ha ammesso di aver attraversato un periodo difficilissimo in cui alcol e droghe gli hanno creato molti problemi in tutti gli ambiti della sua vita, da quello familiare fino ad arrivare a quello sportivo.

"Ho abusato di molto alcol e droghe e la cosa è andata fuori controllo. Ora non bevo quasi, ho bevuto solo un bicchiere di vino a cena. Ho dovuto ricostruire il mio rapporto con la mia famiglia e adottare abitudini più sane come stare a dieta, dormire bene, cercare di allenarmi un po’ di più", la confessione del "cavallo pazzo" del ranking Atp di cui occupa la 43esima posizione (ma solo perché quest'anno Wimbledon non ha assegnato punti).

Kyrgios è poi entrato nello specifico: "Ho respinto tutti quelli che mi volevano bene. Cercavo di gestire e affrontare i miei problemi personali da solo". Non solo Nick ha raccontato la sua versione, anche la madre dell'australiano Norlaila ai microfoni di "Sydney Morning" ha svelato come sia stato Andy Murray a salvare il figlio: "John Morris, l’ex manager di mio figlio, mi ha detto che Andy Murray era preoccupato per Nick perché vedeva in lui tracce di autolesionismo. E’ stato duro affrontare le critiche e cercare di proteggerlo, ma non posso proprio proteggerlo".

Una carriera di alti e bassi

Kyrgios ha vinto solo 6 titoli Atp ma la sensazione è che, visto il suo grande talento, avrebbe potuto fare molto di più. Negli Slam il miglior risultato conseguito è stata la finale a Wimbledon e un quarto di finale nel torneo di casa, agli Australian Open, nel 2015. Colpi di genio ma anche gesti folli e litigate con arbitri, colleghi e tifosi assiepati sugli spalti. Kyrgios anche sull'erba londinese ha dato spettacolo litigando al terzo turno con Stefanos Tsitsipias e discutendo animatamente con una spettatrice e il giudice di sedia nella finale contro Novak Djokovic.

Nella speranza che quest'ultima edizione di Wimbledon gli possa aver dato consapevolezza dei propri mezzi, ci si attende un Kyrgios determinato a scalare la classifica Atp tentando magari di portarsi a casa gli Us Open in programma tra fine agosto e settembre.

Commenti