Sport

De Laurentiis sotto accusa: "Irresponsabile, perché non è rimasto a casa?"

Ai positivi è vietato allontanarsi da casa. Il presidente del Napoli non aveva febbre ma stava male e ha comunque lasciato Capri su un motoscafo. L'accusa di Crisanti

De Laurentiis sotto accusa: "Irresponsabile, perché non è rimasto a casa?"

"Il soggetto positivo al Coronavirus deve rimanere in isolamento al proprio domicilio, mantenendosi a debita distanza dai propri familiari, possibilmente rimanendo in una stanza – senza ricevere visite (oppure riducendole al lumicino per necessità) che deve essere ben areata". Questa una delle regole contenute nel vademecum - diramato a marzo - che spiega come comportarsi in quarantena nella propria abitazione. Ancora oggi è vietato allontanarsi dalla propria abitazione in caso di positività. Ma sui social molti utenti si stanno chiedendo come abbia fatto Aurelio De Laurentiis a lasciare Capri su un motoscafo insieme alla moglie Jacqueline. Il presidente del Napoli si è trasferito a Roma dopo che i medici hanno deciso che dovrà sottoporsi a dei controlli per essere meglio monitorato. Poi, a bordo di un'ambulanza della Croce Rossa, la coppia è stata trasferita nella propria abitazione nella Capitale.

Il patron partenopeo è da poco risultato positivo al Covid-19. A far discutere sono stati alcuni comportamenti adottati dal presidente del Napoli: mercoledì mattina ha partecipato a Milano all'assemblea della Lega di Serie A (erano presenti tutti i rappresentanti delle 20 società di Serie A, tra presidenti e dirigenti), ma non avrebbe indossato la mascherina né durante i lavori né durante i colloqui con giornalisti al termine della riunione all'uscita dell'albergo. Tuttavia la Lega ha fatto sapere che non era indispensabile utilizzarla in quanto sarebbero stati rispettati il distanziamento sociale e i protocolli contro la diffusione del Coronavirus.

"Comportamento irresponsabile"

Paolo Monorchio, presidente del Comitato di Napoli della Cri, dopo aver ringraziato l'equipaggio per il rapido trasferimento, ha fatto sapere che Adl e la signora "sono apparsi di buon umore e in buone condizioni di salute". Mercoledì De Laurentiis non aveva sintomi che potessero fargli pensare di essere positivo al Coronavirus. Anche perché pare che non abbia mai avuto la febbre: gli sarebbe stata stata misurata all'ingresso dell'aeroporto di Capodichino, all'arrivo all'aeroporto di Linate, all'ingresso e all'uscita dell'Hotel Hilton di Milano e nei due aeroporti per il viaggio di ritorno, ma in tutte queste sei occasioni la sua temperatura non sarebbe mai stata irregolare.

Sulla questione è intervenuto duramente Andrea Crisanti. Il direttore di Microbiologia all'università di Padova, intervistato nel corso della trasmissione Agorà su Rai 3, non ha usato mezzi termine per descrivere il comportamento del presidente del Napoli: "Irresponsabile, una persona che sta male dovrebbe rimanere a casa, specie in queste situazioni. Una persona come lui dovrebbe dare esempio avendo una elevata visibilità". Della stessa opinione il sindaco Luigi De Magistris: "È stato un comportamento assolutamente censurabile".

Commenti