"Vi porteremo altri stranieri..." E la Figc ora apre un'inchiesta

L'avvocato della Juventus Maria Turco avrebbe stretto un accordo con il direttore generale dell'Università di Perugia per far sostenere l'esame per la cittadinanza presso l'Ateneo umbro a futuri calciatori extracomunitari in cambio di un test soft per Suarez

L'esame sostenuto da Luis Suarez presso l'Università per stranieri di Perugia ha sollevato un polverone con la Guardia di Finanza che sta indagando su un filone di inchiesta che parte però da più lontano, dal mese di febbraio prima che ci fosse il lockdown per la pandemia da coronavirus. Il generale delle Fiamme Gialle Sarri aveva però subito precisato come la Juventus non fosse indagata per questa triste vicenda sull'esame "apparecchiato" per far ottenere la cittadinanza italiana al giocatore uruguaiano.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, però, è emerso un particolare di non poco conto dato che sembra che il legale della Juventus abbia fatto una promessa all'Università per stranieri di Perugia: quella di far sostenere in futuro l'esame a tutti i giocatori stranieri che avessero bisogno della certificazione per poi ottenere la cittadinanza.

Intercettazioni

Ad avvalorare questa tesi ci sono almeno tre telefonate tra l'avvocatessa Maria Turco e il direttore generale dell'università Simone Olivieri che mettono in risalto come ci fosse una sorta di strategia per permettere a Luis Suarez di superare l'esame B1 di italiano per poi ottenere la cittadinanza per potersi legare ai bianconeri che non avrebbero potuto tesserarlo per via del suo status da extracomunitario. La Guardia di Finanza sta indagando a 360° su questa vicenda che avrà sicuramente degli strascichi nelle opportune sedi legali.

Sempre secondo quanto riporta il Corriere della Sera a inizio settembre l'avvocato bianconero Turco viene messa in contatto con il direttore generale dell'Università per gli stranieri. Il tutto, dunque, sembrerebbe essere partito da lì con la legale che lavora da anni con l'avvocato Luigi Chiappero che si sarebbe accordata con l'università visti i tempi stretti e la necessità di ottenere la cittadinanza per far sostenere al 33enne un test "soft".

I diretti interessati ovviamente non sapevano di essere intercetati e in una di queste telefonate l'avvocatessa spiega ad Olivieri l'intenzione di far sostenere dei futuri esami a tutti i calciatori extracomunitari che avranno intenzione di sostenere l'esame per essere poi tesserati dal club bianconero con Olivieri che assicura alla legale che Suarez non avrà di fatto problemi a superare il suo test. Una sorta di esame su misura che però doveva comunque non sembrare dedicato esclusivamente a lui dedicato.

Non solo Suarez dunque ha sostenuto l'esame il 17 settembre bensì altri quattro stranieri sono stati inseriti in lista anche se l'unico a ricevere le domande in anticipo sembra essere stato il giocatore ex Ajax e Liverpool indottrinato dai docenti Stefania Spina e Lorenzo Rocca.

La Juve trema e la Figc apre un'inchiesta

Esiste anche un filmato del colloquio di Suarez che è stato allegato e appartiene ai documenti in possesso della Gdf che esamineranno il tutto. Le prossime ore saranno decisive dato che i magistrati di Perugia dovranno segnalare il tutto alla Procura Federale che sceglierà pòoi se aprire un fascicolo per eventuali illeciti sportivi. In questa fase saranno verificiate ed identificate le responsabilità di tutte le persone coinvolte in questa vicenda, dall'avvocato della Juventus, ai dirigenti dell'università fino ad arrivare ai docenti e a Suarez che dovrà spiegare cosa gli fu detto prima di sostenere il fantomatico esame.

La Procura delle Federcalcio ha deciso di aprire un'inchiesta su questa torbida vicenda dell'esame accomodato sostenuto da Luis Suarez per acquisire la cittadinanza italiana. Il capo della Procura della Federcalcio, Giuseppe Chinè, ha richiesto gli atti dell'indagine della magistratura ordinaria di Perugia con i prossimi giorni e le prossime settimane che saranno sicuramente infuocate e ricche di colpi di scena.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

omaha

Mer, 23/09/2020 - 10:07

Scandaloso regalare i passaporti Per di più, leggendo la storia, la moglie di Suarez è italiana per modo di dire. I suoi nonni sono friulani, ma lei è nata in Uruguay, non è mai stata in Italia e non sa probabilmente nemmeno lei una parola d'italiano. Perché dare la cittadinanza ad una persona che non vive in Italia e non ha nessun famigliare italiano? Perché la moglie non è italiana Anche Robert De Niro, Franck Sinatra e un miliardo di altri personaggi famosi, avevano origini italiane, ma giustamente, la cittadinanza non l'hanno mai avuta. E' solo perché così la Juventus poteva tesserarlo. Meriterebbero il carcere quei pseudo insegnanti e una squalifica per Suarez e la Juventus

jaguar

Mer, 23/09/2020 - 10:22

La Juventus non si smentisce mai, complimenti al suo avvocato.

manson

Mer, 23/09/2020 - 10:28

Non si smentiscono mai

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/09/2020 - 10:30

signor marco gentile, per che quel punto interrogativo? anche lei crede che siamo tutti deficienti? omaha in italia tutto può succedere tranne quello che ha scritto nelle ultime due mezze righe!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mer, 23/09/2020 - 10:30

Ma siete veramente convinti che il B1 si "regali" solo a chi prende 10 milioni l'anno ? ma veramente credete che il 90% di aspiranti al passaporto italiano/europeo, spesso analfabeti, di madrelingua pashtun o hausa o urdu o cinese o arabo, credete che queste persone arrivino al B1 dopo un'estate passata a raccogliere pomodori coi connazionali ?

ilCignoDiCracovia

Mer, 23/09/2020 - 10:40

io nel 2009 ho dato l'esame d'italiano presso l'universita per gli stranieri di Perugia, ma giuro che non ero in possesso delle domande:P)Poi ho preso B2 ma comunque riesco a spiccicare qualche parola...

ruggerobarretti

Mer, 23/09/2020 - 10:41

Certo che usare la Polizia Giudiziaria per queste scemenze......Poi pero' mi sembra di ricordare che il pallone italico e non solo abbia gia' sperimentato la farsa dei passaporti falsi, o sbaglio???? Tutto dimenticato????

ruggerobarretti

Mer, 23/09/2020 - 10:56

Che la Polizia Giudiziaria si presti a questi giochetti e' veramente cosa vomitevole. Poi se non ricordo male la storia dei passaporti falsi nel mondo pallonaro italico e non sia cosa stranota, o sbaglio??? Memoria corta??? Condivido il pensiero di Candidoecurioso.

maurizio@rbbox.de

Mer, 23/09/2020 - 11:10

Heheh basta mettere il nome Juventus e subito si accende la macchina del fango. Che "il legale della Juventus abbia fatto una promessa all'Università per stranieri di Perugia: quella di far sostenere in futuro l'esame a tutti i giocatori stranieri che avessero bisogno della certificazione per poi ottenere la cittadinanza." vuol dire niente! Non esiste alcuna richiesta di un "esame soft" o "apparecchiato". La solita m.rda nel ventilatore. Altro che "si sarebbe accordata con l'università". Il "sarebbe" lo scrive il giornalaccio di Milano... non esiste alcun indizio.

ulio1974

Mer, 23/09/2020 - 11:33

sicuramente tutto è avvenuto all'insaputa di suarez...

Ritratto di VenCom

VenCom

Mer, 23/09/2020 - 11:34

@omaha gli italiani per modo di dire con passaporto sono circa 6 milioni, 4 milioni possono anche votare ed 1 milione lo fa realmente. Ti ricordo che ne 2013 il voto estero ha falsato il voto maggioritario alla Camera dando il quorum al PD. Per questo devi ringraziare chi ha voluto il voto degli italiani per modo di dire: Mirko Tremaglia

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 23/09/2020 - 11:37

rugerobarretti.....La Polizia Giudiziaria si interessa di queste "scemenze" (abbia più rispetto per le nostre Forze dell'Ordine) come le chiama lei forse perchè non sono scemenze ma forse perchè sono REATO. Lei le chiama "scemenze" poichè probabilmente lei è tifoso della squadra del quadrupede con il pigiama: Fosse successo ad una squadra di Milano, Roma o Napoli i rubentini si sarebbero stracciati le vesti. Diceva l'avv. Agnelli (unico ad avere il senso critico) CONTESTARE LA REALTA' E' ROBA DA PROVINCIALE ed i rubentini in questa fase dimostrano di essere "provinciali" nel senso peggiore dell'espressione.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 23/09/2020 - 11:40

Aggiungo ancora che laddove si dovesse appurare la responsabilità anche oggettiva della società (sottolineo la condizionalità)...ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL CAMPIONATO E RETROCESSIONE

krgferr

Mer, 23/09/2020 - 11:48

Un altro chiodo piantato nella bara dell'Università Italiana in particolare e nella "classe dirigente" italica in generale; e pensare che hanno persino fatto un ministro appositamente per gli atenei pensando che l'Azzolina non ce la facesse. Mi auguro che le future riforme previste per salvare il Paese non abbiano esiti analoghi. Saluti. Piero

Italy4ever

Mer, 23/09/2020 - 11:55

Non voglio mettere in dubbio che il tutto sia scandaloso, spero che il superamento dell'esame per la cittadinanza italiana valga anche per tutti i migranti e figli di migranti ai quali la sinistra vuole regalarla. Dopotutto mi sembra che la condanna sia solo per il fatto che ha un sacco di soldi... Fossi di sinistra direi che sono tutti razzisti!!!

Eii

Mer, 23/09/2020 - 11:59

Il bel paese dei dottori, dottori si diventa solo per proforma o per complesso di inferiorità.., il resto è mancia!

maurizio@rbbox.de

Mer, 23/09/2020 - 13:03

@ilgrandeblek - rilassati. Suarez non è tesserato della Juventus. Suarez non è nemmeno tesserato in una squadra italiana. Non esiste niente che infici la validità del campionato (per la quale la pena sarebbe bla bla bla). Mica come Recoba non solo era tesserato ma col passaporto italiano ci giocava da italiano nell'Ambrosiana. E poi - cos apiù importante - non esiste nessun accordo, né scritto né sottinteso. Le aggiunte sono dei giornali. Quindi... rilassati. Anche quest'anno mi sa tanto che ti tocca subire.

Malacappa

Mer, 23/09/2020 - 13:18

Suarez non gioca nella juve mentre mi pare di ricordare che Recoba si giocava nell'inter chiaro.

Altrimenticiarr...

Mer, 23/09/2020 - 13:37

Quando c’è illecito c’è sempre di mezzo la juve, sarà un caso?

alfa553

Mer, 23/09/2020 - 13:43

Se poi sapeste voi la trafila che ho da fare io per rinnovare il mio passaporto all'estero vi dareste una martellata sui denti,farebbe meno male.

Libero 38

Mer, 23/09/2020 - 13:56

Quando ci sono loro nello scandalo tutto finira' a tarallucci e vino.

lorenzovan

Mer, 23/09/2020 - 13:57

malacappa..dinostri di essere intelligente nello sport come in politica..l'illecito sta appunto nel far diventare uno straniero italiano per poi poterlo tesserare..gesummaria e voi votate pure !!! e prendete pure la pensione,.,,vera prova dell'esistenza di un dio caritatevole

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/09/2020 - 13:57

la roma per una svista ha rimediato una sconfitta per 0 a 3, ai vergini juventini cosa vogliamo dare un richiamo verbale, come fanno tra di loro i magistrati?

Altoviti

Mer, 23/09/2020 - 14:02

Meglio creare campioni in Italia che comprarli all'estero. Ilmercato del calcio è eticamente una vergogna, una persona non si dee comprare come si compra un cavallo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/09/2020 - 14:05

la f.i.g.c. apre una inchiesta? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah! fermatemi altrimenti mi fate scompisciare! ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

honhil

Mer, 23/09/2020 - 14:35

Oltre il far west. Eppure questo "fai da te” domestico era perorato da un avvocato: un servitore della Legge: ‘la legale della Juve intercettata’. Che in questo quadro surreale, ficcante e spavalda (dietro lo scudo e i tanti scudetti della Juve) chiedeva alla controparte di commettere un reato con la promessa di farne commettere altri. Ovviamente ben remunerati. Si spera soltanto che non ci sia dietro… la forza dell’abitudine. Intanto a ‘non spiccicare una parola ‘ adesso sembra essere quella dirigenza.

ruggerobarretti

Mer, 23/09/2020 - 14:48

No sig. grandeblek, non ho rispetto della P.G. quando la P.G. viene utilizzata in forma strumentale e si presta ad azioni strumentali e non e' certo questo il primo caso. E non aggiunga altro perche' se parlo cosi lo faccio con cognizione di causa. Se l'indagine era altra perche' fanno saltare fuori e vengono date in pasto alla stampaccia queste informazioni, che dovrebbero essere riservate e dovrebbero essere trattate solo ed esclusivamente in certi ambienti??? Altro capitolo l'essere chiamato in causa come tifoso. No sig. grandeblek, non sono tifoso di pallone. Mi sono allontanato da quel mondo da almeno 35 anni anni; mi fa pena profonda. Pero' dalla cronaca mi sembra di ricordare che questa storia dei passaporti e delle cittadinanze facili sia cosa consolidata nel mondo pallonaro. Sbaglio o anche svariate altre societa' hanno avuto di questi problemi in un passato piu' o meno recente???

BRAMBOREF

Mer, 23/09/2020 - 14:49

GIGI91 Vorrò vedere che decisioni prenderanno in Federazione. Il nome è roboante " JUVENTUS "

BRAMBOREF

Mer, 23/09/2020 - 14:55

Altrimenti si denuncia la FIGC !!

frabelli1

Mer, 23/09/2020 - 15:25

Gira e rigira la ...uventus sia sempre in mezzo alle situazioni poco chiare.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 23/09/2020 - 16:23

maurizio@rbbox.de...Herrn maurizio PERCHE' MI DA DEL TU? mi ricorda quando e dove abbiamo mangiato nello stesso piatto o quando mai ci siamo sentiti fratelli? Mi risulta che mio padre non sia mai stato in Germania nel passato neppure per un breve viaggio. Quindi stia al suo posto. Se vuole interlocuire con me mantenga un profilo distante

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 23/09/2020 - 16:28

ruggerobarretti 14.48. Guardi lei NON E' NELLA POSIZIONE di dire al alcuno di NON AGGIUNGERE ALTRO. Mi par di capire dalla sua livorosa risposta che lei ha dei pregiudizi negativi nei riguardi delle forze di P.G. per qualcosa che le è capitata a torto o a ragione nel passato. Abbi più fiducia

ruggerobarretti

Gio, 24/09/2020 - 20:14

il mondo dei fumetti e' una cosa, il mondo reale e' altro. Poi ricordavo bene, ho ricontrollato i fatti di cronaca accaduti in un recente passato. Ebbene, passaporti falsi, dico falsi, vedevano coinvolte tra le altre due squadre di serie A di Milano ed altre due di Roma. Cosi' giusto per dire. A dimenticavo, faccio parte della famiglia a lei tanto cara, sig. trapper, conosco pregi e difetti e difronte ai difetti faccio feroce critica. Altro che livore. Rammenti il caso dell'ingegnere E.Z.. E non e' certo l'unico, si fidi. Poi se non si fida, faccia lei, ma eviti ridicole reprimende.