Marziano Haaland: 35 gol, record Premier

Battuto il primato della coppia Cole-Shearer che resisteva dal '94-'95

Marziano Haaland: 35 gol, record Premier

I record sono fatti per essere battuti, si dice. Quando arriva un marziano come Erling Haaland risulta quasi inevitabile, eppure ciò che sta combinando il norvegese in questa stagione è destinato a rimanere a lungo nella memoria. Mercoledì sera infatti l'attaccante del Manchester City ha segnato il suo gol numero 35 in Premier League, contro il West Ham: così facendo ha battuto un primato che nel campionato inglese resisteva dal 1994-1995, quando in due stagioni consecutive Andy Cole del Newcastle e Alan Shearer del Blackburn, due leggende del football d'Oltremanica, erano arrivati a quota 34. Shearer e Cole peraltro in una Premier a 22 squadre e 42 giornate a disposizione, quindi con più cartucce da sparare.

In 28 anni in compenso non ci erano riusciti alcuni dei maggiori attaccanti della storia, da Cristiano Ronaldo a Drogba fino a Van Nistelrooy o più di recente Salah, quest'ultimo spintosi fino a 32; ci voleva un extraterrestre come Haaland per superare quella barriera.

Va detto inoltre che il bottino di 35 gol potrebbe essere destinato a crescere, visto che al Manchester City, lanciato verso il titolo in Premier, mancano ancora 5 partite e mantenendosi in media il norvegese rischia di arrivare a 40.

Sempre che Guardiola non decida di risparmiarlo per la Champions, dove anche lì tra l'altro sta frantumando record. Dopo essere stato il primo e fin qua l'unico a segnare una tripletta all'esordio nella maggiore competizione europea, Haaland è diventato il più precoce ad arrivare a 30 gol in Champions League, in appena 25 presenze. Molto meglio di Messi che aveva tagliato quel traguardo alla presenza numero 46, Mbappé (51) o Cristiano Ronaldo, a cui ce ne erano volute 74.

Haaland, che ricordiamo ha appena 22 anni, in questa stagione è già arrivato a 51 gol in 45 presenze, segnando in tutte le competizioni in cui è sceso in campo tranne la Supercoppa Inglese, il Community Shield, quando era rimasto a secco e non a caso forse il City aveva perso contro il Liverpool.

Per il resto è capocannoniere in Premier e in Champions e la squadra di Guardiola può puntare al triplete visto che è anche in finale di FA Cup.

C'è un record nel mirino di Haaland che sembra comunque davvero impossibile, quello di Dixie Dean dell'Everton che nella stagione 1927-28 in tutte le competizioni aveva segnato 63 gol. Il marziano norvegese forse non ci riuscirà quest'anno, ma ha tutte le carte in regola per provarci di nuovo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica