Sport

Mirandola simbolo della 7ª giornata dello sport paralimpico

Torna l’appuntamento, proposto in diretta da Sky Sport 24 Hd, che serve ad avvicinare i ragazzi disabili alle discipline atletiche. Tra le 10 piazze coinvolte, anche quella della città emiliana dove 52 degli 84 impianti sono ancora inagibili dopo il terremoto

Avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione. Questo l’obiettivo che si prefigge la settima edizione della Giornata nazionale dello sport paralimpico, in programma l’11 ottobre in contemporanea in 10 città italiane dove 30mila studenti avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche (tra cui atletica leggera, scherma, tiro con l’arco, calcio a cinque) in un momento di integrazione senza competizione. Tra le piazze coinvolte anche quella di Mirandola, la città emiliana ferita dal recente terremoto dove ben 52 degli 84 impianti esistenti sono ancora inagibili e 23 sono parzialmente agibili. La giornata sarà seguita in diretta su Sky Sport 24 Hd con collegamenti in diretta da Roma, Milano e appunto Mirandola, mentre Sky Sport Extra avrà una programmazione dedicata allo sport paralimpico, dal film sui Giochi di Londra al diario di Bebe Vio realizzato nei giorni della rassegna a cinque cerchi.
«Questa giornata è un’ulteriore tappa importante della formazione capitanata dall’avvocato Luca Pancalli (presidente del Comitato Italiano paralimpico) che ha portato risultati straordinari non solo sotto l’aspetto sportivo, ma anche sotto quello mediatico e organizzativo - le parole del numero uno del Coni Gianni Petrucci alla presentazione dell’evento -. Quando ci sono dirigenti intelligenti, i risultati arrivano».

«Se tutto questo è stato possibile è anche perchè ho sempre avuto al mio fianco il sostegno del Coni. La squadra dello sport italiano è una e una sola - così Pancalli -.Questa settima edizione si inserisce subito dopo i Giochi Paralimpici che sono stati straordinari per i colori azzurri e per un movimento fatto di campioni, ma soprattutto di progetti per dare risposte di pari opportunità al diritto allo sport.L’Italia a Londra ha vinto una 29ª medaglia, forse la più bella, quella rappresentata dalle decine di mail di ragazze e ragazzi disabili che ci scrivono per chiedere come fare sport, ispirati ed entusiasmati dalle imprese dei nostri azzurri».
Le altre piazze italiane che ospiteranno l’edizione 2012 della Giornata nazionale dello sport paralimpico, il cui testimonial è Alex Zanardi tornato da Londra con tre medaglie nella disciplina dell'handbike, sono Assisi, Milano, Brindisi, Caserta, Pescara, Ragusa, Montevarchi e Cagliari.

Insieme ai campioni paralimpici, da Cecilia Camellini a Oscar De Pellegrin, da Martina Caironi a Oxana Corso, saranno presenti testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.

Commenti