Brasile 2014

Quotazioni di mercato? Rosa azzurra solo sesta al Mondiale

Il Campionato mondiale iniziato ieri con la vittoria del Brasile nella partita inaugurale contro la Croazia è stato analizzato da tutti i punti di vista. Ecco la classifica delle squadre stilata secondo il valore di mercato dei singoli giocatori

Valori di mercato e la rosa azzurra vale poco più della metà di quella spagnola
Valori di mercato e la rosa azzurra vale poco più della metà di quella spagnola

È una valutazione molto semplice: basta prendere le quotazioni di mercato fatte da un sito internet attendibile, in questo caso Transfertmarkt, sommare i valori dei 23 giocatori che appartengono alla rosa di ciascuna partecipante ed ecco il risultato che sancisce la forza delle varie Nazionali.

Ed in questo caso le superpotenze del calcio sono, dati alla mano, Spagna e Germania, accreditate di una valutazione complessiva di 751 e 616 milioni di euro rispettivamente. In questa classifica, il Brasile padrone di casa e grande favorito secondo gli addetti ai lavori, si piazza al terzo posto con 467 milioni di euro, precedendo i tradizionali rivali dell'Argentina, quarti a poca distanza con 461. L'Italia si deve accontentare del sesto posto, alle spalle della Francia, con 409 milioni di euro contro i quasi 442 dei Transalpini.

La posizione degli Azzurri, sempre secondo questa classifica dovrebbe consentirci, però, di passare agevolmente il primo turno, in quanto superiore alle avversarie del girone, Costarica, Uruguay ed Inghilterra. Nelle ultime posizioni della classifica si trovano naturalmente i Paesi con minore tradizione calcistica come l'Honduras, che vale solo la 36esima parte della Spagna, l'Iran, ed anche l'Australia, che nel girone eliminatorio affronta proprio la Spagna il cui valore è calcolato in 27 volte quello della rosa dei "Canguri".

Inutile sottolineare, però, come le quotazioni di Portogallo ed Argentina siano determinate soprattutto da quelle delle loro stelle Cristiano Ronaldo e Messi, e questo si vede ancora più chiaramente se si analizza la classifica redatta prendendo come base non l'intera rosa ma il presumibile "undici" titolare. In questo caso si classifica prima la Germania con 407 milioni di euro, davanti alla Spagna con 380. Dopo Brasile ed Argentina fa un balzo in avanti notevole il Belgio che si piazza quinto grazie alla sua generazione di imberbi gioielli, i vari Hazard, Courtois, Kompany e Lukaku.

Ed anche il Portogallo supera l'Italia al settimo posto con 232 milioni contro i 202 degli 11 titolari Italiani.

Commenti