Sport

La stoccata di Montano: "Pellegrini? Un po' stronzetta"

Il bronzo di Londra: "Al Villaggio olimpico neanche salutava"

La stoccata di Montano: "Pellegrini? Un po' stronzetta"

Per Alice Carpanese, suo compagna in azzurro alle Olimpiadi di Pechino 2008, è «arrogante e sfrontata». Aldo Montano, bronzo nella sciabola a squadre ai Giochi di Londra e campione del mondo in carica, va giù un po’ più pesante: «Stronzetta» («Era ironico», si affretterà a correggere in sera­ta). Oggetto di tanta simpatia è Nostra Si­gnora delle Acque, al secolo Federica Pelle­grini, la Divina delle piscine che dopo le non esaltanti prove olimpiche ora si conce­derà una vacanza in barca in Sardegna con il collega e fidanzato Pippo Magnini. La stoccata alla Fede nazionale è in un’intervi­stadelloschermidorea Vanity Fair . Parlan­do del Villaggio Olimpico confida: «Lì l’at­mosfera era bellissima. L’unica un po’ stronzetta era la Pellegrini. Se incontri uno con la tuta del tuo Paese è normale salutar­si, lei invece tirava dritto».

Una frase destinata ariaccendere le pole­miche dopo il post al veleno su Facebook della Carpanese (raccontato lunedì scorso da Il Giornale ) e la piccata e minacciosa ri­sposta della Pellegrini: «Alla prima gara ti as­sicuro che non farò finta di niente ». Sarà «arrogante», «sfrontata», «snob» ma è pur sempre lei a monopolizzare pagi­ne e attenzioni. A dire la sua sulla campio­nessa del mondo di nuoto interviene anche Naomi Campbell. La modella di colore ex fi­danzata di Robert De Niro precisa di non aver «mai parlato in alcun modo, con nessu­no, di Federica Pellegrini. Le frasi che mi so­no state attribuite su di lei, e sul suo deside­rio di fare la modella, sono false». La Camp­bell, sempre con Vanity Fair, è furibonda: nega con forza di aver mai detto la frase («Fe­derica pensi a nuotare, non a fare la top mo­del ») attribuitale da alcuni giornali italiani. «Sono più “taroccata”di una borsa di Louis Vuitton- dice la Campbell- : a quanto pare ci sono agenzie di comunicazione che, per motivi commerciali, sfruttano il mio nome. Mi hanno accusato di aver criticato ilsinda­co di Napoli, De Magistris, di aver parlato male di certi siti di poker online. Dovevo sposarmi in svariate città, affittare ville: tut­to falso. Ora è toccato a Federica Pellegrini. Il trucco sta nel creare un falso scandalo pur di citare un prodotto o un luogo».

Ma, insomma, se su Federica almeno Montano è impietoso, Aldo è pieno di u­mana considerazione su Schwazer: «Non riesco a essere incazzato con lui, anche se da sportivo dovrei esserlo per primo. Mi ha fatto tenerezza, e mi è sembrato sincero.

In un mondo in cui tutti si arrampicano sugli specchi e negano perfino l’evidenza, lui in conferenza stampa, davanti a 50 microfo­ni, si è letteralmente tirato giù le mutande e ha detto: fatemi quel che volete».

Commenti