Sarà una stagione lunga e ricca quella del 2010 per i tornei live. Con il poker sportivo in piena espansione, i player italiani avranno a disposizione un grande evento quasi ogni settimana, da giocarsi nei quattro casinò italiani di San Remo, Saint Vincent, Campione dItalia e Venezia. Più qualche trasferta a portata di macchina in Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Insieme con Ept e Ipt di Pokerstars, sarà particolarmente ricco il circuito di Poker Club (Lottomatica). Ma anche Snai, Gioco Digitale e Sisal promettono grandi eventi. Per questo il Giornale ha chiesto di fare il punto sui programmi a Domenico Tresa, il patron di Italian Rounders che da tempi non sospetti, come si suol dire, organizza eventi live in Italia e allestero, massimo esperto in materia di live. E che con la sua organizzazione sta finendo proprio in queste ore di definire i programmi sia per Lottomatica, sia per Snai.
Il quadro che emerge è quello di una grande varietà di eventi, per tutte le tasche, e non senza qualche location particolare. Il tutto avendo cercato di dosare al meglio laspetto business con quello sportivo, nella ricerca del difficile equilibrio tra i quattro diversi soggetti attivi nel poker sportivo live: i pro; gli aspiranti tali (per i quali laspetto sportivo diventa sempre più importante); il mondo dellon line e infine i player meno assidui, per i quali il torneo è né più né meno che una forma di intrattenimento.
Il calendario di Lottomatica prevede 10 appuntamenti. «Tutti concorrono - dice Tresa - a determinare il campione italiano Italian Rounders 2010. Main event e tre diversi format dedicati: uno alle donne (pink), uno allheads up, uno agli eventi misti (il mixed, con Holdem, Omaha e 7stud)». Inoltre, svela Tresa, il campionato replicherà gli esiti dei magnifici 8: «I 4 migliori classificati entreranno nel team pro per lanno prossimo, insieme ad altri 4 qualificati on line su Poker Club». Gli eventi poker Club saranno uno al mese a partire da febbraio con la pausa in agosto. A cui potrebbe però aggiungersi lundicesimo open: la Notte del Poker, sulla quale il gruppo romano ha unopzione da esercitare con 2Bcom, la società di produzione del brand.
Come struttura la novità è che il main event (che partirà di venerdì), da 1.100 euro, avrà livelli di 45 contro i precedenti 40 minuti, e stake di 20mila contro 15mila, dunque maggiore giocabilità. Si parte il 18 febbraio (fino al 21) a Campione (con mixed e pink). Nello stesso casinò si torna ad aprile (8-11), giugno (10-13), settembre (9-12) e novembre (4-7). A Saint Vincent si gioca in marzo (11-14) e ottobre (7-10). Evento in crociera per Barcellona dal 10 al 13 giugno, e ipotesi Porto Rose (da confermare, se non si gioca a Campione) per 8-11 luglio. Gran finale a Shram-Coral Bay dal 6 al 12 dicembre. «Per tutti gli eventi - aggiunge Tresa - è prevista una copertura televisiva importante». Molti andranno sicuramente in onda su SkySport2, alcuni potrebbero trovare ospitalità in un nuovo canale tivù tematico sul poker.
Per quanto riguarda Snai, gli appuntamenti saranno 6, al termine del circuito genereranno una classifica il cui vincitore sarà un nuovo pro di Snai, in base a un algoritmo che miscela il numero di partecipanti, il buy-in e il piazzamento di ogni torneo giocato. Il calendario: 4-7 marzo Campione; 10-16 maggio Sharm; 22-25 luglio Saint Vincent; 16-19 Settembre in crociera; 21-24 ottobre Campione; 27-29 dicembre Campione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.