Cronaca locale

La Statale a giugno si «trasferisce» in Cina

Al via il 13 giugno nella East China University of Politics and Law la nuova edizione della Summer school dell'università degli Studi dal titolo «Climate Change Law, Policy, Economics and Technology. A European and Chinese Perspective».

Continuano le collaborazioni internazionali dell'università degli studi di Milano. Anche quest'anno è stata attivata dal corso di laurea in Giurisprudenza una nuova edizione della Summer school in Cina aperta a tutti gli studenti, laureati e avvocati praticanti delle materie internazionalistiche di atenei italiani e stranieri. L'edizione 2011 sarà presentata giovedì prossimo nella sala di rappresentanza del Rettorato (ore 12,30 via Festa del Perdono 7).
Le problematiche affrontate durante le lezioni e i seminari a Pechino e Shanghai riguardano il diritto della proprietà intellettuale e tecnologia, il cambiamento climatico, il commercio internazionale e gli investimenti, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Per la precisione la cattedra di Diritto del commercio internazionale del Dipartimento di diritto pubblico, processuale civile, internazionale ed europeo sta inoltre finalizzando un secondo accordo relativo ad una nuova summer school che si svolgerà a Pechino, dal titolo «Climate Change Law, Policy, Economics and Technology. A European and Chinese Perspective». Si tratta di un programma particolarmente innovativo, calibrato sulla base delle richieste di formazione per giovani professionisti esperti in questi temi pervenute da studi legali, organizzazioni internazionale e aziende.
Le summer school, che si terranno a Shanghai dal 13 giugno al 10 luglio 2010, presso la East China University of Politics and Law - comprendono oltre a lezioni frontali anche incontri con esperti di diritto e cultura cinese, stage presso società e multinazionali associate alla Camera di Commercio italiana in Cina e visite guidate alla Grande Muraglia e nei principali musei di Pechino e Shanghai.
La partecipazione e il superamento delle prove previste garantisce l'acquisizione di 5 crediti formativi riconosciuti dall'American Bar Association (ABA), importanti per una eventuale futura ammissione a programmi di Master e LL.M negli Stati Uniti. La selezione avverrà in tre fasi successive, fino all'esaurimento dei posti disponibili: la prima scadenza per la consegna del curriculum, corredato da una lettera motivazionale e da una di referenze, è fissata per il 1 aprile. Seguirà un colloquio di approfondimento. Le selezioni successive chiudono rispettivamente il 1 maggio e il 1 giugno.

Come nelle passate edizioni, i partecipanti più meritevoli dell'Ateneo potranno contare sui contributi, a parziale copertura delle spese, messi a disposizione dall'università Statale e da ALGIUSMI, l'Associazione Laureati in Giurisprudenza dell'Università di Milano.

Commenti