Mentre l’Europa corre ad arginare la falla del debito irlandese, dagli Stati Uniti rimbalzano altri segnali contrastanti sulla tenuta della ripresa. Le vendite durante il «Black Friday», considerate dagli analisti uno degli indicatori più sensibili della fiducia dei consumatori americani in vista dello shopping natalizio, sono cresciute dello 2,2%.Oltreceano c’è,però,delusione perché i volumi di spesa sono saliti solo dello 0,3 per cento. Shopper-Track sottolinea, tuttavia, che «l’aumento inferiore alle attese è dovuto in parte alle promozioni offerte online e all’avvio anticipato degli sconti, già agli inizi di novembre. Durante il fine settimana del «Thanksgiving» le vendite sono invece aumentate del 6,4% a 45 miliardi di dollari.
Da oggi la parola torna alle Borse, impegnate a cercare una direzione da qui a fine anno decifrando la prudenza della Federal Reserve, che ha recentemente tagliato le previsioni di crescita, e l’efficacia del nuovo piano da 600 miliardi di dollari per sostenere l’economia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.