Leggi il settimanale

«Sto col cardinale, le istituzioni sono sacre»

«Mi sono sempre sentito interpellato dalla testimonianza dell’arcivescovo, ancora di più in questa occasione, quando ci ha richiamato alla dignità delle istituzioni». Roberto Formigoni dichiara la sua sintonia con il cardinale Dionigi Tettamanzi in un intervento sulla prima pagina di Avvenire Milano sette, l’inserto settimanale del quotidiano della Cei dedicato alla città.
Il cardinale, nel suo discorso in occasione della benedizione alla Madonnina che si trova in cima all’Altra Sede della Regione, ha invitato i politici a essere «trasparenti» come il palazzo di vetro che ospiterà i nuovi uffici del Pirellone. Ed è tornato sul tema della moralità e della serietà dei politici venerdì scorso, durante l’incontro annuale con gli amministratori locali.
Le istituzioni sono definite «sacre», ancor di più «in un tempo in cui c’è bisogno che la gente abbia fiducia nella politica e in chi ogni giorno è chiamato a svolgerla e a rispondere del suo operato pubblico» scrive il presidente della Regione. E aggiunge: «Che cosa sarebbe questa sacralità della società se non l’altro nome - più semplice - della sussidiarietà? Un metodo del lavoro di ogni giorno, un principio che ha fatto conoscere la Lombardia in Italia e nel mondo».
Formigoni si mostra entusiasta dell’apprezzamento del cardinale alla bellezza del nuovo palazzo: «Come non ritrovare nelle sue parole i tratti di una fede intraprendente, pienamente umana, non confinata nelle sacrestie, ma portata nel cuore pulsante dell’operosità lombarda, esposta - senza false paure o falsi complessi di minorità - alle sfide della modernità?».
Sulla centralità del lavoro nel programma, Formigoni è tornato ieri a Bergamo, alla prima edizione della Fiera campionaria della fiducia, un’esposizione di 5mila metri quadrati con 60 espositori, organizzata dall’Associazione “Mi fido di te”. «Per uscire dalla crisi, bisogna scommettere sul lavoro. In Lombardia ci sono tanti artigiani che lavorano, e tutti insieme vogliono riprendere e infondere fiducia» dice Formigoni. E spiega: «Fiducia vuol dire avere un atteggiamento positivo nei confronti della realtà e credere nei pilastri della nostra cultura e della nostra storia, che sono il lavoro delle mani e dell’intelligenza dell’uomo».

Il presidente della Regione ha parlato anche dei tanti posti di lavoro che si continuano a perdere, assicurando l’aiuto della sua Giunta: «È la coda velenosa di questa crisi da cui siamo usciti, dal punto di vista della produzione industriale, ma che continua a pesare sull’occupazione. La Regione ha previsto strumenti per tutti; stiamo spendendo gli ammortizzatori sociali e nessuna persona sarà lasciata sola».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica