Stop a 500mila veicoli inquinanti valido anche sulle provinciali

Stop ai mezzi inquinanti. Il Comune applicherà il piano regionale che prevede il fermo dei veicoli più inquinanti. In campo i vigili per far rispettare il provvedimento. Per favorire l’uso del mezzo pubblico, il Comune ha deciso di escludere dal blocco alcune strade in corrispondenza dei maggiori parcheggi di interscambio - Caterina da Forlì, Romolo e Crescenzago - e consentire l’accesso degli espositori a Fiera Milano City per le manifestazioni. «Il Comune vuole favorire chi entra in città e decide di lasciare l’auto in parcheggio per usare il mezzo pubblico – ha detto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci –. Il provvedimento regionale si associa a Ecopass e dà un ulteriore contributo alla riduzione del traffico e al miglioramento della qualità dell’aria in un’ottica di collaborazione tra enti». Il piano regionale prevede il fermo degli autoveicoli benzina e diesel Euro 0 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi Euro 0, dal 15 ottobre al 15 aprile 2009.

Il blocco sarà in vigore dal lunedi al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali), dalle 7.30 alle 19.30 e coinvolgerà oltre 500 mila mezzi. Rispetto alla passata stagione invernale il fermo sarà applicato anche alle strade provinciali.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica