La storia di quei 12 giganti d’acciaio

La rivoluzione a Chinatown ha inizio. Tra due giorni partono i lavori per la realizzazione dell’isola pedonale di via Sarpi. «Perfettamente nei tempi annunciati», sottolineano il vicesindaco Riccardo De Corato e l’assessore alle Infrastrutture, Bruno Simini. Il Comune partirà con lo spostamento dei sottoservizi nel tratto da largo Gadda a via Lomazzo, «cercando di comprimere il più possibile i tempi di questa fase». Le opere per la riqualificazione del quartiere hanno un costo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro. L’intervento durerà un anno, a fine lavori via Sarpi avrà un piano stradale a quota unica, senza dislivello fra gli spazi a marciapiede pedonale e quelli dedicati al transito dei veicoli autorizzati. Per la pavimentazione verranno utilizzate lastre e cubetti in beola bianca e grigia. Gli elementi di arredo stradali (parigine e panchine) e dei dehors (sedie, ombrelloni e tavoli) saranno uniformi, secondo il modello già sperimentato d’estate lungo i Navigli. A delimitare il passaggio delle auto invece saranno dei «margini verdi», ossia aiuole a raso con arbusti bassi (della specie sempreverde Pitosforus nano) che circoscriveranno lo spazio pedonale. I lavori inizieranno dal tratto di strada in cui sono già terminate le opere per la sostituzione di parte dell’acquedotto che, avviate a dicembre, per qualche tempo procederanno parallelamente a quelle per la riqualificazione.
«Con la partenza dei lavori per la zona a traffico limitato - spiega De Corato - prenderà avvio il progetto che restituirà l’identità e l’anima al quartiere. Progetto che sarà, appunto, una grande opportunità per la riqualificazione ambientale e non solo. Permetterà anche la valorizzazione del commercio al dettaglio, cinese o italiano che sia, visto che l’isola pedonale renderà più fruibile la zona da parte di tutti i cittadini». Ma il vicesindaco fa presente che nel quel quartiere «l’amministrazione non ha mai mancato di far sentire il suo impegno sul fronte sicurezza e rispetto delle regole. E l’incessante attività della polizia Locale lo dimostra». Nel 2009 gli agenti hanno registrato 12.

349 violazioni per sosta e 2059 al codice della strada e hanno rilevato 211 multe per circolazione dei carrelli. Contro contraffazione, dormiori per clandestini, centri a luce rosse, finti ambulatori medici sono scattati solo l’anno scorso ben 43 blitz della polizia locale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica