Dalla Svezia arriva questa sera al Circolo Magnolia (a Segrate proprio dietro l'aeroporto di Linate) una delle più belle (ma anche poco conosciute) realtà del rock indipendente europeo, i Logh, sestetto scandinavo che si è fatto notare alle orecchie degli appassionati per tre album densi di sentimento e ricerca.
I Logh propongono una miscela di rock lento e molto carico emozionalmente che viene detto slow-core, basato sull'intensità delle melodie di chitarra e tastiere. Per i Logh questa sera è l'occasione di presentare al pubblico italiano il loro nuovo album, il quarto della loro storia partita ormai nel 1996, intitolato North che come per i precedenti esce per la rispettata etichetta Bad Taste.
Come in passato, anche in questo North i Logh rimangono sospesi nei territori magici ed eterei che li hanno resi celebri negli ambiti alternativi; propongono canzoni dolci, sussurrate e sempre in punta di piedi. I Logh dipingono piccoli acquerelli sonori fatti di malinconia, una malinconia diritta al cuore, questo il motivo per cui sono in molti a sostenere che questa band possa essere incanalata in una corrente molto di moda in questo periodo, l'emo-core (una sorta di mix di post-punk e malinconia).
A parte le definizioni del caso i Logh rimangono una delle migliori realtà del rock indipendente continentale, di certo troppo delicati e complessi per il successo su un pubblico ampio, ma è probabile che in un futuro questa band da cultori diventi una delle più influenti per la crescita di un rock dove sono le emozioni a dominare rispetto agli aspetti commerciali.
Logh, Circolo Magnolia, Segrate, ore 22, ingresso gratuito
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.