Anche nel 2012 i liguri con reddito fino a 30 mila euro lordi non pagheranno laddizionale Irpef regionale, introdotta nel 2005 da Claudio Burlando. Lo ha annunciato lo stessp presidente della Regione Liguria dopo avere ricevuto da Roma la notizia che il ministero dellEconomia ha dato il via libera al piano di ammortamento del disavanzo dei conti della sanità del 2010. «La pressione fiscale da parte della Regione non cambierà nel 2012», ha detto Burlando, precisando che si evita così un aumento della pressione fiscale che sarebbe variato da 150 a 240 euro lanno .Insieme allassessore alla sanità Claudio Montaldo, Burlando ha spiegato che il tavolo di monitoraggio del ministero ha accolto il piano di rientro dal disavanzo di 97 milioni, relativo al 2010, che prevede luso di fondi accantonati e di misure fiscali avviate negli anni scorsi.
Per quanto riguarda il 2011, Montaldo ha ribadito che «in base ai dati odierni non dovremmo sfondare il tetto di 5% di disavanzo e quindi fermarci al di sotto dei circa 150 milioni di deficit. Lobiettivo è di non aumentare laddizionale Irpef neppure nel 2013». Il riordino dei conti dipende però anche dalla vendita degli immobili pubblici della Asl per un valore di circa 70 milioni.TASSE INVARIATE DALLA REGIONE
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.