Si chiama «Genova Estate 07» il ricco calendario che propone momenti di spattacolo, musica, arte, cultura e intrattenimento, giunto ormai al quindicesimo anno. La città punta ancora una volta sul gioco di squadra e presenta dunque un programma coordinato e omogeneo che premia lo sforzo di fare sistema e proporsi, soprattutto allesterno come vero e proprio marchio di qualità.
Sono numerosi i festival che rappresentano ormai esperienze consolidate e di successo. Il primo in ordine di tempo è «Genova Tango Festival»: artisti di livello internazionale animeranno a Palazzo Ducale le notti tra il 1° giugno e il 3 giugno con spettacoli, concerti, degustazioni e percorsi enogastronomici. Cè poi la 9ª edizione di «Suq a Genova» dall8 al 17 giugno al Porto Antico, che sarà un vero e proprio bazar dei popoli con spettacoli di teatro, musica e danze etniche. Sempre a giugno (dal 14 al 23) tornerà il «Festival internazionale di Poesia», il più grande evento italiano dedicato alla poesia con oltre ottanta eventi gratuiti tra reading, concerti, incontri, visite guidate e performance, oltre che presentazioni a Palazzo Ducale. E poi vanno ricordati «Genova Film Festival» (dal 2 all8 luglio), ormai una realtà consolidata - giunta la suo decimo compleanno - nel panorama cinematografico nazionale che questanno ospita una retrospettiva dedicata al cinema di Silvio Soldini e il Festival Musicale del Mediterraneo (dal 25 giugno al 1° luglio al Porto Antico e al Castello DAlbertis) con la consueta attenzione ai rapporti con i popoli del Mediterraneo.
Da ricordare anche il teatro, la danza e la letteratura con il «Festival in una notte destate» (nei mesi di luglio e agosto) a piazza San Matteo e «Gezmataz Festival e Workshop 07» al Porto Antico, dal 17 al 31 luglio.
Secondo una tradizione centenaria attesa da tutti i genovesi, ecco ancora una volta lappuntamento della notte di San Giovanni, il 23 giugno, quando la città sarà illuminata da una fiaccolata che dalle alture convergerà nel centro storico, da spettacoli e performance a tema e - a mezzanotte in punto - in piazza Matteotti sarà acceso il grande e tradizionale falò. Il 24 giugno, poi, è la giornata della solenne processione delle antiche confraternite con i loro grandisosi e artistici Cristi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.