da Milano
Technogym aumenta la propria «massa muscolare» facendo entrare nel capitale il fondo di private equity Candover, con lobiettivo di crescere in nuovi mercati e di rafforzarsi sotto il profilo manageriale. Unoperazione finanziaria importante in un mercato in crisi. Ma con un sapore molto locale. Romagnoli i venditori, romagnolo il banchiere (labile Maurizio Tamagnini di Merrill Lynch) e romagnole alcune partecipazioni importanti di Candover in Italia (Ferretti e Mirabilandia). Laccordo vale 400 milioni di euro e prevede la cessione a Candover di un pacchetto pari al 40% della società di fitness e wellness fondata da Nerio Alessandri. Nelle intenzioni delle parti, il sodalizio consentirà di valutare ed effettuare operazioni di acquisizione e sviluppo di nuovi business nel mondo, nellottica della globalizzazione del brand Technogym e continuare a innovare nelle tecnologie, soluzioni di prodotti e servizi per il benessere.
Leader mondiale nellinnovazione di prodotti e servizi del Fitness & Wellness, Technogym è presente in oltre 100 Paesi, con 1.500 dipendenti e un fatturato di circa 400 milioni di euro di cui quasi il 90% allestero. Lazienda sarà inoltre esclusivo fornitore ufficiale delle prossime Olimpiadi di Pechino. Candover rappresenta invece uno dei principali fondi di private equity a livello internazionale. Dalla fondazione, avvenuta nel 1980, ha investito in 135 transazioni con un valore aggregato di oltre 42 miliardi di euro.
Soddisfatto per lintesa raggiunta Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym: «Sono contento di questa importante tappa del percorso imprenditoriale, in quanto rappresenta una grande opportunità per i nostri manager, dipendenti e, in generale, per tutti gli stakeholders. La scelta di un partner internazionale della qualità e prestigio di Candover ci permetterà di continuare a crescere e raggiungere nuove sfide».
Aldo Maccari, amministratore delegato di Candover Italia, ha aggiunto: «Siamo onorati di questa partnership con Technogym. Nerio e Pierluigi Alessandri, unitamente al loro team, sono stati capaci di costruire unazienda eccezionale con un marchio e un posizionamento unici a livello globale.
Loperazione ha visto Mediobanca nella veste di advisor di Technogym.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.