Scienze e Tecnologia

WhatsApp, l'emoticon che manda in tilt il cellulare

Il cavallo di Troia torna a colpire, e questa volta lo fa tramite WhatsApp. In questi giorni tutti gli utenti dovranno fare attenzione ai messaggi che riceveranno perché sta girando una truffa che minaccia di mandare in tilt il vostro smartphone

WhatsApp, l'emoticon che manda in tilt il cellulare

Il cavallo di Troia torna a colpire, e questa volta lo fa tramite WhatsApp. In questi giorni tutti gli utenti dovranno fare attenzione ai messaggi che riceveranno perché sta girando una truffa che minaccia di mandare in tilt il vostro smartphone. "Bellissime le nuove emoticon animate diWhatsApp. Le hai viste?", recita il messaggio virus. Ma questo è solo uno dei vari travestimenti che usa il cavallo di troia per adescarvi nella sua trappola e invogliarvi a cliccare. Una volta aperto il link, il virus viene scaricato sul dispositivo e automaticamente inoltrato a tutti contatti WhatsApp della propria rubrica. Per non farvi fregare dunque state attenti ad aprire i link sulle chat dei vostri amici: rischiate il cellulare. Il messaggio in questione recita anche: “Le nuove emoticon animate di WhatsApp. Le hai viste?”.

Il testo (che può cambiare leggermente) riporta poi un link che dovrebbe far visualizzare le emoticon animate del servizio, ma in realtà nasconde un malware in grado di compromettere il vostro smartphone e/o di rubare vostri dati personali.

Il consiglio è naturalmente quello di ignorare il messaggio, che arriva da un numero sconosciuto, e cancellare la conversazione.

Commenti