Negli oltre 20mila metri quadrati di magazzino per lo stoccaggio computerizzato degli pneumatici, fiore allocchiello della nuova sede di Yokohama Italia, uno spazio considerevole è occupato dai prodotti riservati al settore «truck»: un vero mondo a parte, caratterizzato da logiche commerciali e tecnologie costruttive specifiche, oltre che da un target di utilizzatori preparati, in grado di valutare appieno caratteristiche e prestazioni di qualsiasi novità. Comprese quelle che promettono meno consumi e maggiore attenzione allambiente. «Esattamente come capita per gli pneumatici vettura, anche nel mercato truck i nuovi modelli sono oggi chiamati a essere rispettosi della natura - spiega Luigi Reggiani, direttore vendite autocarro di Yokohama Italia -: a queste esigenze rispondiamo con la gamma Zenvironment, nata con lobiettivo di ridurre le emissioni di amidride carbonica e il dispendio di energia».
Merito, soprattutto, di una speciale tecnologia produttiva, grazie alla quale limpasto della mescola viene lavorato a bassa temperatura. Risultato: prodotti resistenti e morbidi al contempo, che si usurano in modo uniforme e non generano resistenza al rotolamento, minimizzando così il dispendio di carburante. Un aspetto, questo, tanto più rilevante su mezzi pesanti che percorrono migliaia di chilometri a settimana. Sono due, al momento, le novità di punta della famiglia «verde» di Yokohama Truck. Il 104ZR ha un disegno di battistrada caratterizzato da cinque cordoli longitudinali che garantiscono direzionalità e tenuta, mentre le scanalature con conformazione ondulatoria assicurano un ottimo drenaggio dellacqua, favorendo il grip.
Pensato soprattutto per le lunghe percorrenze in autostrada, invece, è linvernale 901ZS è contraddistinto da un disegno complesso, con una fitta rete di tasselli e scanalature che permettono una trazione ottimale anche su fondi bagnati o ghiacciati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.