Tennis: presentati gli Internazionali d'Italia Bnl con il nuovo centrale

Roma verso il futuro con un impianto da 10.500 posti. Ultima edizione prima del «combined event» proprio nell'anno del centenario della Federtennis. Maschi in gara dal 24 aprile al 2 maggio, donne dal 3 all'8 maggio senza Serena Williams. Come antipasto la Fed cup femminile nello stadio Pietrangeli

Un nuovo stadio centrale da 10.500 posti da esibire, tanti campioni da ammirare e un prologo illustre con la sfida tra Italia e Repubblica ceca di Fed Cup.
Gli Open Bnl d'Italia 2010 di tennis sono pronti ad alzare il sipario su un'edizione, la 67ª, che lascerà il segno proprio nell'anno del centenario della Federtennis, che anticipa l'avvento dell'era dei combine event.
Il torneo maschile, che fa parte della categoria «Masters 1000», si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio sui campi del Foro Italico di Roma e vedrà scendere in campo tutti i migliori specialisti del circuito Atp, dal campione uscente Rafael Nadal, al numero uno del ranking Roger Federer, passando per il finalista della passata edizione Novak Djokovic. Per quanto riguarda invece il torneo femminile (categoria «Premier»), che si concluderà l'8 maggio, l'unica assenza di rilievo sarà quella di Serena Williams, numero uno Wta, costretta al forfait da alcuni problemi al ginocchio.
«La Fit celebra nel modo migliore i suoi 100 anni - ha spiegato il presidente Angelo Binaghi nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la sala stampa dello stadio Olimpico di Roma - e non soltanto perchè la ragazze ci hanno regalato la soddisfazione di essere diventate di nuovo campionesse del mondo con la vittoria in Fed Cup. Veniamo da otto anni di crescita continua e, a partire da questa edizione, il torneo si giocherà in uno stadio del tennis tra i migliori del mondo con una capienza di 10.500 posti: e ce lo immaginiamo già strapieno, visto che stimo battendo ogni record di prevendita». A rendere ancor più speciale l'edizione 2010 degli Internazionali sarà anche la semifinale di Fed Cup in programma il 24 e 25 aprile proprio al Foro Italico nello stadio Nicola Pietrangeli. «Le ragazze daranno il via a questa splendida kermesse - ha sottolineato ancora Binaghi - giocando il sabato e la domenica delle qualificazioni maschili la semifinale contro la Repubblica Ceca, con l'obiettivo di centrare la quarta finale in cinque anni».
«Questa poi sarà un'edizione spartiacque - ha quindi aggiunto il numero uno della Fit - perchè dal prossimo anno ci sarà il «combined event» (tornei maschile e femminile in contemporanea concentrati in otto giorni, ndr) come nei quattro grandi tornei dello Slam. Si sta quindi per chiudere un'epoca che vede però gli Internazionali all'apice del proprio valore e ci proiettiamo verso un futuro che ci porterà nell'elite del tennis mondiale».
Parole riprese dal presidente del Coni Gianni Petrucci, il quale ha sottolineato come «questi Internazionali mettano in evidenza i buoni risultati raggiunti da Binaghi. Siamo in corsa per tornare nel salotto buono del tennis anche grazie all'importante sinergia tra Coni, Fit e Bnl (title sponsor del torneo da quattro edizioni, ndr) volta ad organizzare una delle più belle edizioni degli ultimi anni». «Quello che inizierà tra quindici giorni sarà un'edizione proiettata verso un futuro positivo - ha poi aggiunto Raffaele Pagnozzi, segretario generale del Coni - con un enorme sviluppo di tutte le componenti: commerciali, di hospitality, di evento sportivo.

Grazie al nuovo Centrale, ma non solo, prevediamo un utile di 1,2 milioni di euro che conferma la bontà del progetto e della collaborazione Coni Servizi-Fit».
Nelle previsioni, il fatturato totale dovrebbe arrivare a toccare i 14 milioni di euro, soprattutto grazie a sponsor (7,5 milioni), biglietteria (3,5 mln) e diritti tv (1,5 mln).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica