Miami Open, Sinner fatica ma avanza agli ottavi: Griekspoor battuto in 3 set

In poco meno di due ore e mezza e faticando non poco, Jannik Sinner vince in tre set contro l'olandese Tallon Griekspoor e vola agli ottavi di finale del torneo americano

Miami Open, Sinner fatica ma avanza agli ottavi: Griekspoor battuto in 3 set
00:00 00:00

Con molta più fatica del previsto e perdendo il primo set, Jannik Sinner è riuscito a vincere la gara contro un ottimo Tallon Griekspoor con il punteggio di 5-7 7-5 6-1 in quasi due ore e mezza di gioco. La pioggia, non prevista, è stata un'alleata fondamentale per il numero uno del tennis italiano che non è sembrato in perfette condizioni fisiche, ha sbagliato molto ma ha saputo tirare il meglio dalla fine del secondo set con il vento che è cambiato decisamente dopo il break decisivo che lo ha portato al terzo set. Molto positiva la prova del numero uno d'Olanda che è calato nettamente nell'ultima e decisiva parte di gara.

1° set, la spunta Griekspoor

Il 1° set si apre con Sinner che serve per primo e inizia alla grande, due ace e servizio tenuto a zero ma l'olandese risponde con ottime accelerazioni nel suo primo turno di servizio pareggiando i conti, 1-1. Nel terzo game Jannik continua a dominare e, anche in quest'occasione (turno di battuta), non perde nemmeno un punto e sale 2-1: il numero uno azzurro è praticamente perfetto e nel quarto game ottiene le prime due palle break del match che Griekspoor riesce ad annullare con merito, poi ne annulla un'altra portandosi sul 2-2. Con due ottime prime di servizio Sinner sale 3-2 al quinto game. La gara è molto equilibrata e l'olandese, grazie alle prime palle di servizio anche lui, rimane aggrappato al numero uno italiano, si va sul 3-3. Un altro game a zero per Sinner che va sul 4-3 ma Griekspoor risponde colpo su colpo e con il nuovo set di palline pareggia nuovamente i conti, 4-4. Nono game come quello precedente, Jannik praticamente perfetto che va sul 5-4 ma l'equilibrio regna sovrano, l'olandese non molla quando serve e si sale sul 5-5 ma poi ecco la svolta: a sorpresa Griekspoor strappa il break sfruttando un passaggio a vuoto dell'italiano e successivamente porta a casa il set vincendo 7-5 dopo 49 minuti di gioco. Dopo una gara per molti game equilibrata, Sinner è apparso un po' in difficoltà e per la prima volta negli scontri diretti perde un set contro il numero uno d'Olanda.

Sinner pareggia, 1-1 al 2° set

Il 2° set si apre con l'italiano alla servizio che vince ma dando sempre l'impressione di non essere al top della condizione, 1-0 subito risposto da Griekspoor ma nel terzo game Jannik dà cenni di reazione tenendo il servizio a zero e salendo sul 2-1. Sono tanti gli errori di Sinner a questo punto del match (10 in più dell'olandese) che pareggia i conti nel quarto game, 2-2. Sembra, però, più efficace quantomeno nel servizio con 12 punti consecutivi che significa 3-2: dopo essere arrivati ai vantaggi, l'olandese non molla e va sul 3-3.

Provvidenziale arriva la pioggia a fermare la gara per 50 minuti. Si ricomincia con la serie di punti consecutivi per Sinner al servizio, 4-3 ma anche l'olandese ricomincia alla grande, si va sul 4-4. Nono game importantissimo con Sinner che tiene il servizio e va sul 5-4: annullato un set point a Sinner, di nuovo 5-5 come nel primo set ma stavolta l'italiano, complice un gran servizio, si porta sul 6-5 e finalmente strappa il primo break dell'incontro che vale la vittoria nel set, 7-5!

Jannik agli ottavi, vittoria anche al terzo

Inizia benissimo il nostro azzurro che porta a casa il punto sul servizio ma la notizia più importante è il break (secondo consecutivo) che strappa all'olandese, 2-0 e consolida velocemente il break, 3-0 e il vero Sinner sembra essere tornato padrone degli scambi. Griekspoor vince il quarto game e accorcia le distanze ma l'ace numero 15 di Jannik lo porta sul 4-1. Sesto game con una palla break per Sinner che l'olandese annulla prontamente ma Jannik è tornato Jannik: nuovo break e servizio per il match, 5-1. In scioltezza, alla fine, Sinner chiude 6-1.

Le parole di Sinner

Intervistato appena al termine della gara, Sinner ha dichiarato che è stata una giornata difficile "ma sono contento del risultato.

Partita molto dura, oggi difficile da tirarmi fuori ma sono stato forte mentalmente soprattutto nel secondo set. Credo che oggi sia stata una bella giornata per me, vediamo che difficoltà ci saranno nella prossima partita, cercherò di essere molto presente in campo e alzare il livello".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica