Us Open, Paolini eliminata: Muchova vince in due set

L'azzurra Jasmine Paolini si arrende ceca Karolina Muchova che vince 6-3 6-3 e approda ai quarti di finale

Us Open, Paolini eliminata: Muchova vince in due set
00:00 00:00

Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Jasmine Paolini agli Us Open, ultimo torneo dell'anno dello Slam: l'azzurra, numero 5 del ranking Wta, è stata sconfitta in due set dalla tennista ceca Karolina Muchova, numero 52 del mondo, con un doppio 6-3 dopo un'ora e nove minuti di gara. L'avversaria è stata superiore mentre la nostra Jasmine non è mai riuscita a dare l'impressione, quest'oggi, di potercela fare. I numeri sono significativi: soltanto il 57% di punti ottenuti con la prima di servizio e il 50% con la seconda contro il 79% e 73% dell'avversaria. Ricordiamo che la tennista di Castelnuovo di Garfagnana ha vissuto un 2024 fin qui eccezionale culminato con la vittoria dell'oro olimpico a Parigi in doppio con Sara Errani oltre alla doppia finale tra Roland Garros e Wimbledon.

Le parole di Paolini

Intervistata da SkySport, Jasmine Paolini ha analizzato a mente fredda la sconfitta. "Dovevo fare qualcosa di più al servizio e una cosa che posso controllare. Le partenze potevano essere decisamente migliori: servizio e risposta. Però c'è da dire che lei ha fatto una buona partita e al servizio è stata pressoché impeccabile. È una giocatrice che, a mio avviso, gioca un tennis veramente spettacolare, ha tante variazioni che non ti danno ritmo. Quindi ci sono tanti meriti suoi, però se devo vederla dal mio punto di vista sicuramente ci sono cose che potevo fare meglio, prima di tutto il servizio".

Come è maturata la sconfitta

È davvero un peccato visto che l'inizio del primo set sembrava promettente e che potesse riservare un finale ben diverso: al terzo game ecco il break di Jasmine che sale 2-1 e poi 3-1 ma qui la gara cambia con la Muchova brava a recuperare e inanellare addirittura cinque game consecutivi fino a vincere il set 6-3. Nel secondo set c'è una mini-reazione di Paolini che vince il primo game e spezza l'egemonia della ceca che rimane comunque superiore nel variare il gioco con costanti cambi di direzione e traiettorie: fino al 3-3 la gara è ancora in equilibrio ma poi la Muchova accelera, conquista il break decisivo che le consente di ottenere un altro 6-3 dopo poco più di un'ora di gioco. Adesso la ceca dovrà vedersela ai quarti di finale con una tra la danese Caroline Wozniacki e la brasiliana Beatriz Haddad Maia.

I due impegni costanti tra singolare e doppio sono stati certamente gravosi ma è l'intera stagione che è stata senza fiato: Paolini ha raggiunto il suo best ranking (numero 5 del mondo) scalando

posizioni su posizioni e arrivando in fondo a tanti tornei. Come detto, quest'anno si è aggiunto anche l'impegno olimpico che l'ha fatta tornare in Toscana con l'oro al collo assieme alla sua compagna di avventure, Sara Errani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica