Travestito da prete sale sul treno, avvicina un anziano e, una volta arrivati a Termini, lo narcotizza e lo rapina. Ma viene arrestato dalla Polfer mentre, sempre alla stazione, cerca altre «vittime». È solo una delle tante operazioni messe a punto dalla Polfer nella settimana di Pasqua che come ha spiegato il dirigente Carlo Casini «è andata piuttosto bene». «Il finto prete non era nuovo a truffe del genere - ha spiegato Casini -. Era già stato arrestato qualche anno fa ma con lindulto era uscito dal carcere e aveva ripreso lattività».
P.G., 39 anni, della provincia di Campobasso, era salito sul treno che portava a Torino ed era entrato in confidenza con un passeggero. Arrivati a Termini il treno si è fermato per lo scalo tecnico, così i due sono scesi e sono andati al bar a prendere un te, uno dei quali corretto allAlcion, un potente sonnifero. La vittima, una volta addormentata, è stata ripulita dei soldi e degli effetti personali dal finto prete che poi si è allontanato indisturbato. Risvegliatosi, il rapinato ha sporto denuncia alla Polfer che attraverso le telecamere della stazione è risalita al finto prete trovato e arrestato poco dopo.
«È stata una Pasqua di grande impegno per la Polfer sia con uomini in borghese che sui treni», ha continuato Casini che ha enunciato i numeri degli interventi effettuati: in tutto sono state 4mila le persone identificate, 6 quelle arrestate e 60 denunciate a piede libero (per reati che vanno dalla truffa alla rissa, dalla ricettazione al danneggiamento, dal porto darmi al mancato rispetto del foglio di via).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.