Un «termometro» del Pm10 sul bus

Si chiama Dst (Driving Style tools) ed è un dispositivo, realizzato dalla Teleparking e dal Politecnico di Milano, per promuovere la guida eco-sostenibile e ridurre le emissione nocive fino al 25%. Selezionato dal progetto Italia degli innovatori, anche per la forte attinenza con il tema dell’Expo di Shanghai (la vivibilità urbana), Dst è una tecnologia che si applica a bordo di qualsiasi veicolo e informa in tempo reale il conducente su consumi ed emissioni. Sul mercato da 4 mesi, il prodotto ha avuto come primo acquirente l’Azienda del trasporto pubblico locale di Udine.

«Il nostro target sono soprattutto le imprese, pubbliche o private, che lavorano sul territorio, dal trasporto locale a quello delle merci, e che vogliono prestare attenzione a consumi e ambiente» spiega Stefano Soliano, responsabile commerciale di Teleparking, specializzata in servizi per la mobilità. «Non escludiamo in futuro di attrarre clienti privati». Quanto a Milano, pare che il progetto sia al vaglio di Atm e Amsa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica