Terremoto nel Pacifico scatena uno tsunami con una enorme onda

Allarme tsunami lanciato per l'arcipelago di Vanuatu, la Nuova Caledonia e le Fiji in seguito ad una forte scossa di terremoto sottomarina nel Pacifico occidentale, di magnitudo 7,6 che ha generato una enorme onda ma l'allarme è rientrato. A Sumatra sei anni fa uno spaventoso tsunami fece 230 mila morti

Sydney - Allarme tsunami lanciato per l'arcipelago di Vanuatu, la Nuova Caledonia e le Fiji in seguito ad una forte scossa di terremoto sottomarina nel Pacifico occidentale, di magnitudo 7,6 che ha generato una maxi-onda. Lo ha reso noto l'Istituto il Centro di allerta tsunami nel Pacifico. "Un allarme tsunami è in atto per Vanuatu, la Nuova Caledonia e le Figi. Un terremoto di tale entità ha il potenziale per generare uno tsunami distruttivo", è scritto in un comunicato del Centro di allerta del Pacifico, che ha sede nelle Hawaii.

"Le autorità della regione dovrebbero prendere i provvedimenti appropriati per questa eventualità ", aggiunge la nota. Il maremoto è stato registrato a una profondità di 33 chilometri a largo dell'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale. L'arcipelago si trova a 1.750 chilometri ad est dell'Australia, 500 km ad est della Nuova Caledonia e a ovest delle Figi.

L'allarme è stato revocato. Lo riferisce il Centro allerta tsunami per il Pacifico. L'epicentro del maremoto è stato localizzato ad una profondità di 33 km e a 135 km ad ovest d'Isangel, sull'isola di Tanna. "L'allerta tsunami per Vanuatu, Nuova Caledonia e Fiji è adesso cancellata", dice ancora il bollettino senza dare alcuna notizia di eventuali danni.

Esattamente sei anni fa, nei luoghi in cui si è verificato il sisma è già il 26 dicembre, un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra causò un devastante tsunami nell'oceano indiano provocando 230mila morti in 11 paesi, di cui 168mila in Indonesia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica