Tirar l’alba a caccia di occasioni Stasera la lunga notte dei saldi

Il Comune di Milano realizza il sogno di ogni donna: fare shopping fino a notte fonda. Curiosare tra gli scaffali per ore ed ore, non lasciare inesplorato nemmeno un negozio, da non poterne più. Accadrà stasera, quando fiumi di cacciatori di saldi si lanceranno nel tour per vetrine a cercare l’affare d’oro. Niente sole cocente ma un bel fresco serale, niente corse per arrivare a tempo prima della chiusura, ma qualche ora in più rispetto al solito per andar per negozi: le condizioni ideali per fare shopping.
La maratona dei saldi prende il via alle ore 19 e prosegue fino alle 2 di notte. Dieci le vie che terranno le saracinesche alzate: corso Buenos Aires, via Marghera, corso Como, corso Garibaldi, via Belfiore (con i negozi aperti fino a mezzanotte), via Borsieri, via Paolo Sarpi, via Solferino, piazza De Angeli e via Spallanzani. Non solo shopping by night. Le vie per una sera saranno chiuse al traffico per dare spazio a varie iniziative. In corso Buenos Aires saranno allestite giostre per bambini e in piazza Argentina stazionerà il Music bus che ospita la mostra itinerante dei juke box vintage. All’esterno del bus sarà inoltre allestita una console per dj. Musica anche in via Paolo Sarpi, dove si esibiranno alcuni gruppi. In via Solferino i negozianti esporranno la propria merce anche al di fuori del negozio e in via Sanzio il locale «La salumeria del vino» ha in programma una degustazione gratuita di vini piemontesi con un sottofondo di musica jazz.
«In un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando - sostiene l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - l’amministrazione si impegna, ancora una volta, a incentivare il commercio, offrendo al tempo stesso un’occasione di intrattenimento per tutti». Già fin d’ora si pensa di replicare l’iniziativa il prossimo anno, magari coinvolgendo più commercianti. «Questo è solo l’inizio di un percorso - assicura Terzi - Cercheremo di aumentare il numero delle vie che aderiscono alla maratona dello shopping». D’accordo su tutta la linea Giorgio Montingelli, a nome dell’Unione dei commercianti. «Via Marghera - anticipa - si trasformerà in una sorta di via Ceccarini a Riccione. L’idea è proprio quella di portare un po’ di spirito vacanziero anche a Milano che, per una notte, rimarrà aperta fino a tardi».
L’immagine della Milano deserta in estate appartiene ormai al passato. Anche ad agosto i negozi lavoreranno a ritmi serrati: «Quest’anno - fa i conti Montingelli - i negozianti che hanno deciso di restare aperti sono il doppio rispetto all’anno scorso». Effetto della crisi? Anche. Di sicuro, l’apertura di stanotte aiuterà a incrementare gli affari. «La stagione dei saldi - commenta Montingelli - è cominciata un po’ a rilento.

Lo scorso fine settimana faceva molto caldo e la gente è andata in giro per negozi solo dalle cinque del pomeriggio in avanti. Con la maratona dello shopping gli affari andranno meglio e, chissà, magari l’anno prossimo potremmo posticipare le aperture pomeridiane per i saldi, magari dalle 16 alle 21».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica