Economia

Tokyo riconosce il ko: "Giappone sorpassato La Cina oggi è la seconda economia al mondo"

Il prodotto interno lordo cinese supera quello giapponese nelle cifre ufficiali di fine 2010. Il sorpasso non si registrava dal 1968. Pechino continua a crescere a ritmi vertiginosi, la crisi frena Tokyo. Ora la Cina è da sola alle spalle degli Stati Uniti

Tokyo riconosce il ko: "Giappone sorpassato 
La Cina oggi è la seconda economia al mondo"

Tokyo - La Cina è diventata la seconda economia mondiale, scalzando il Giappone. L'ammissione arriva direttamente da Tokyo, che ha ricordato come il prodotto interno lordo cinese nel 2010 ha superato quello dell’arcipelago. Il pil del Giappone è cresciuto a 5.474,2 miliardi di dollari, secondo le statistiche pubblicate dal Giappone, mentre la Cina ha toccato quota 5.878,6 miliardi di dollari. L’economia cinese nel 2010 ha dunque superato quella del Giappone, per la prima volta dal 1968, ed è diventata la seconda del mondo, dietro quella degli Stati Uniti.

Crescita La Cina pubblica da anni un tasso di crescita che si avvicina o che supera il 10%.

Molto colpita dalla recessione economica mondiale nel 2008 e 2009, l’economia del Giappone ha fatto registrare una crescita nel 2010 pari al 3,9%, ma questo non è bastato all’arcipelago per conservare la sua seconda posizione.

Commenti