Topi, mosche e api: ecco gli ospiti sgraditi alla Casa Bianca

Non soltanto il roditore comparso in conferenza stampa, ma anche molti insetti abitano la residenza presidenziale

Topolini, mosche, api. Le disavventure della Casa Bianca con il mondo animale non sono limitate al roditore che giovedì ha rubato la scena al presidente Barack Obama durante un discorso nel famoso Giardino delle Rose. Alcuni mesi fa era stata una mosca a mettere nei guai l'inquilino della Casa Bianca.
L'insetto aveva cominciato a tormentare il presidente durante una intervista alla rete televisiva CNBC in programma nel giugno scorso in una sala della Casa Bianca.
Obama, disturbato dalla presenza insistente della mosca, aveva cercato con le buone di convincere l'animale a non disturbare l'intervista ma, vista la persistenza dell'insetto, il presidente lo aveva ucciso con un rapido colpo della mano.
La scena era stata catturata dalle telecamere della CNBC e prontamente mandata in onda con Obama che sorrideva soddisfatto per il buon esito della sua caccia alla mosca.
Ma le immagini avevano provocato le proteste sdegnate degli animalisti. «Bisogna avere compassione per tutti gli animali, anche per le mosche», aveva commentato Bruce Friederich, portavoce del gruppo PETA. Da senatore Obama aveva ricevuto gli elogi degli animalisti per la sua condanna degli abusi verso gli animali. «Ma la mosca schiacciata davanti alle telecamere televisive ci ha fatto capire che anche Obama non è perfetto in materia», aveva osservato il portavoce animalista.
In realtà quello delle mosche è uno dei tanti problemi ereditati da Obama dalla amministrazione Bush. Più volte Obama è stato notato dare la caccia alle mosche nello Studio Ovale usando come arma cartelline arrotolate a forma di cilindro. In diversi uffici della Casa Bianca sono state anche installate luci speciali anti-insetti. Ma, per andare sul sicuro, i dipendenti della famosa residenza sono stati dotati anche di uno strumento meno sofisticato: una paletta schiacciamosche.
Ma anche la paletta non è servita la scorsa settimana quando nel giardino della Casa Bianca si è materializzato un aggressivo sciame di api. I funzionari e i giornalisti sono stati ammoniti a prestare attenzione a possibili attacchi nei loro spostamenti dalla West Wing ai cancelli della Casa Bianca.


L'intervento di una squadra di disinfestatori ha permesso comunque di eliminare il pericolo.
Resta da vedere se gli stessi mezzi estremi saranno adesso usati contro i topolini che imperversano nel giardino della Casa Bianca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica