da Milano
Cresce la sensibilità dellopinione pubblica verso le motorizzazioni che rispettano lambiente e rendono meno leggero il portafoglio. Toyota, per esempio, stenta a far fronte alla richieste di vetture ibride, quelle che combinano un propulsore elettrico a uno termico. «Ci servono nuove linee produttive», sottolineano dal Giappone. Di Toyota sono la berlina Prius, molto amata dai taxisti italiani, e lelegante Suv ibrido Lexus Rx 400h. Il gruppo di Nagoya al milione e mezzo di «ibride» vendute finora, conta di aggiungerne un altro milione alla fine del 2008. Le difficoltà riguardano il reperimento delle batterie. Il caso ha voluto che proprio ieri Bosch e Samsung abbiano annunciato un accordo sulla produzione di batterie agli ioni di litio destinate alle auto a propulsione ibrida. Liniziativa, una volta operativa, darà un nuovo impulso al settore. «Le batterie agli ioni di litio - spiega una nota - sono il cuore dellauto del futuro, ibrida o elettrica». Intanto, mentre Pininfarina e Bolloré affinano lauto elettrica che debutterà in autunno al Salone di Parigi, è da registrare lallargamento dellaccordo tra Psa e Mitsubishi anche allelettrico. Mitsubishi fornirebbe batterie agli ioni di litio a Psa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.