Il «suggeritore» entrerà in funzione entro la fine dellanno. E consentirà alle ambulanze di scegliere il percorso più veloce per raggiunge il malato o fare ritorno in ospedale, schivando ingorghi e cantieri. Il Comune lha chiamato «navigatore intelligente». «Il computer raccoglierà i dati che gli arrivano dai sensori, dalle telecamere o dalle pattuglie in strada sugli ingorghi e i lavori - spiega lassessore ai Servizi civici e allInnovazione, Giancarlo Martella -. Considerato il punto in cui si trova lambulanza, individuerà il percorso più veloce per raggiungere la destinazione indicata, percorso che a quel punto verrà suggerito via radio o attraverso un navigatore a chi si trova al volante del mezzo. Sarà quindi un suggeritore che valuterà in tempo reale i percorsi in base al traffico».
Ci sono poi i progetti per famiglie (il canale tv di Palazzo Marino sperimentato da 100 famiglie e il sistema di piccole antenne per garantire il collegamento a internet dei telefonini) e per le imprese, come quello denominato «Nuvola». «Lo stiamo portando avanti insieme alla Camera di commercio - continua Martella -.
Traffico, un «suggeritore» per il 118
Un computer indicherà alle ambulanze le vie più libere
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.