Trambus-Cotral, accordo per migliorare l’efficienza

Migliorare l’efficienza di Trambus spa e Cotral spa con l’avvio di una partnership che vedrà la realizzazione di un polo manutentivo su gomma, acquisti comuni online, progetti congiunti per il personale, accordi per la gestione di servizi turistici e miglioramento dei sistemi informativi. È l’obiettivo dell’intesa «storica» - come l’hanno definita i presidenti di Cotral, Franco Cervi e di Trambus Raffaele Morese - siglata ieri tra le due più grandi aziende italiane del trasporto locale di totale proprietà pubblica.
«L’accordo - hanno spiegato Cervi e Morese nel corso della conferenza stampa di illustrazione dell’intesa - ha un significato particolare perché dopo anni di scarsa comunicazione apre una stagione di collaborazione, sinergia e impegno reciproco delle due aziende. Una fase inedita che si spera sia foriera di risultati in passato impossibili da perseguire». «L’obiettivo è quello - hanno sottolineato i due amministratori delegati di Trambus e Cotral, rispettivamente Filippo Allegra e Antonio Ricevuto - di aumentare l’efficienza delle aziende e abbassare i costi utilizzando insieme know-how, professionalità ed esperienza».
Il polo manutentivo su gomma, che segue a ruota quello recentemente realizzato da Met.Ro spa (il presidente Stefano Bianchi era presente alla presentazione dell’intesa) per il ferro, garantirà la manutenzione dei mezzi delle due aziende per l’intero territorio regionale con l’utilizzo di tecnologia innovativa già a disposizione e mano d’opera altamente specializzata. Per gli acquisti online, esperienza già consolidata da Trambus, in partnership con BravoBus, consentirà di abbattere i costi per l’approvvigionamento anche a Cotral (per Trambus il risparmio è stato del 30,95 per cento per un totale di 8 mln di euro in tre anni) con gare trasparenti. Il risparmio calcolato per Cotral è di almeno il 7 per cento. Per quanto riguarda le risorse umane l’intesa consentirà alle due aziende di costituire gruppi di lavoro per sperimentazioni tecnico-gestionali in materia di sviluppo, formazione e amministrazione del personale.
Per quanto riguarda il capitolo del turismo l’impegno è di stipulare in futuro accordi commerciali nel settore e la costituzione di una partnership per la gestione dei servizi turistici sia a Roma che nel Lazio.

Una sinergia che si gioverà dell’esperienza acquisita da Trambus con il 110 Openbus, il bus a due piani che fa il giro della capitale; l’Open bus della Roma Cristiana organizzata con l’Opera Romana Pellegrinaggi e l’Archeobus che percorre l’Appia antica.
Ulteriore capitolo dell’intesa riguarda i sistemi informativi delle due aziende, per arrivare già nel 2006 allo sviluppo di una serie di nuovi applicativi in previsione di un sistema integrato tra le due aziende.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica