Un matrimonio tra arte e moda. A celebrarlo era la persona di Gianfranco Ferrè, che a coronamento dei numerosi riconoscimenti ricevuti nella lunga carriera era stato nominato nel marzo scorso anche presidente dellAccademia delle Belle arti di Brera. Un compito che, avevano confidato i suoi stretti collaboratori, aveva svolto fin da subito con grande passione, dicono che ci lavorasse addirittura la notte.
L«architetto della moda» - si era laureato nel 1969 al Politecnico di Milano ed era grande esperto e appassionato darte - era stato nominato dal consiglio accademico come successore di Stefano Zecchi, e per tre anni si sarebbe occupato di uno degli atenei milanesi più prestigiosi, dove studiano circa 3.500 studenti attirati dalla fama dellAccademia praticamente da tutto il mondo. Non a caso Ferrè aveva subito definito laccademia di Brera «una delle eccellenze assolute di Milano» e si era detto pertanto «particolarmente orgoglioso e felice di questa nomina», conferitagli il 7 marzo dal ministro dellUniversità Fabio Mussi.
«La scelta di Gianfranco Ferrè dimostra che cè anche una Milano dellarte legata alle professioni, siamo la capitale della moda ed è giusto che anche larte ne tenga conto», aveva commentato soddisfatto il direttore di Brera Fernando De Filippi.
La passione dello stilista per larte era ben nota anche oltre i confini milanesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.