Treni, 40 nuove corse con l’orario estivo Ma è allarme per i tagli

Quaranta nuove corse sulla rete ferroviaria lombarda e diciotto corse rese più veloci per risolvere le situazioni di maggior criticità che vengono segnalate dai comitati di pendolari su alcune linee. Ecco il nuovo orario estivo di Trenitalia-Le Nord che entrerà in vigore da domani. Le novità più importanti riguardano il quadrante Sud, dove sulla linea Saronno-Milano-Lodi dal 13 giugno verranno introdotte 36 corse giornaliere in più, con un totale di 10mila posti in più offerti nelle sei ore di punta, mentre sulla linea Milano-Cremona-Mantova entrano in servizio 5 nuovi treni «Vivalto». Queste nuove 40 corse si aggiungono alle 310 istituite negli ultimi undici mesi. Altra novità è l’estensione dei servizi della società Tilo-Ticino/Lombardia fino a Milano e l’attivazione, dal prossimo settembre, della Bellinzona-Malpensa per potenziare l’offerta di collegamento con l’aeroporto.
«È un percorso di miglioramento del servizio del trasporto pubblico locale - ha spiegato ieri alla presentazione l’assessore alla Mobilità del Pirellone, Raffaele Cattaneo - fatto in un clima di confronto costante con gli amministratori locali e i pendolari». Questi numeri sono il concretizzarsi di una sfida epocale che la Regione vuole intraprendere sul serio. «Nessuno pensi che staremo ad assistere passivi se qualcuno vorrà porre ostacoli alla realizzazione di un lavoro così serio», ha sottolineato l’assessore riferendosi agli scenari che si aprirebbero se si dovessero realizzare i tagli previsti dalla manovra finanziaria. «Si tratta di un taglio netto del 30%, insostenibile. Dal punto di vista dell’impatto sui servizi ferroviari, significherebbe tagliare oltre 100 milioni al ferro e 200 alla gomma. Non si tratta di qualche razionalizzazione o di sprechi da sanare, ma di rendere impraticabile la gestione del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico».
Trenitalia-Le Nord, ha aggiunto l’amministratore delegato di Trenitalia-Le Nord, Raffaele Biesuz, sta registrando importanti risultati in tema di regolarità anche se molto rimane da fare per raggiungere gli standard europei.

Oltre alle nuove corse e alla puntualità, Trenitalia-Le Nord sta lavorando anche su altri obiettivi, ha ricordato Biesuz, come la pulizia e il decoro. «A luglio otto treni su dieci saranno stati completamente rimodernati».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica