È iniziato alle 21 di ieri sera e continuerà fino alle 21 di oggi lo sciopero di 24 ore del personale dei treni (ramo Trenitalia) indetto dal sindacato Or.S.A. A questo si sovrappone lo sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14, del personale di Trenord. La protesta «è collegata allapplicazione di tre accordi non siglati dal sindacato OrSA: accordi che peggiorano enormemente, e in taluni casi inutilmente, un lavoro già gravato da turni che si svolgono sulle 24 ore per 365 giorni lanno e che sono caratterizzati dallinizio e dal termine della prestazione in qualunque ora del giorno o della notte», spiega il sindacato. Nonostante laltissima adesione allagitazione del precedente sciopero, a metà maggio - 80% del personale di bordo e il 75% dei macchinisti - «saranno effettuati tutti i treni previsti dalla legge - si legge del comunicato - la loro circolazione viene assicurata dai lavoratori comandati, non dalla Ferrovie. Si tratta di centinaia di treni (visionabili sullorario ufficiale), per la cui effettuazione viene impedito di scioperare a migliaia di lavoratori».
Mercoledì invece saranno i conducenti dei servizi diversificati di Atm, aderenti al S.i.cobas (sindacato Intercategoriale) a incrociare le braccia per 4 ore, dalle 11 alle 15.
Treni, possibili disagi fino alle 21
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.