Leggi il settimanale

Trofeo Zegna, l’addio è definitivo

Trofeo Zegna, l’addio è definitivo

Portofino e la Liguria dicono addio definitivamente al Trofeo Zegna. Un'interpellanza urgente per sollecitare un intervento della Regione Liguria finalizzato a conservare a Portofino il Trofeo Zegna era stato presentato dal gruppo regionale di An. «Far perdere a Portofino ed alla Liguria, magari a favore dell'Argentario, una regata così importante sarebbe davvero un enorme danno non soltanto di immagine - ha detto il capogruppo di An Gianni Plinio -. È necessario che la Regione Liguria intervenga facendosi sponsor principale dell'evento e promuovendo tutte le sinergie utili col mondo velico, sportivo, economico ed istituzionale in modo tale da convincere la famiglia Zegna a non abbandonare la sede storica e tradizionale della regata».
Ma la doccia fredda è arrivata nel giro di poche ore. Il gruppo Zegna ha confermato la cancellazione del trofeo internazionale di vela a Portofino ma si è dichiarato disponibile a valutare nuove forme di collaborazione con la Regione Liguria. È quanto emerso, ieri, nel corso di una telefonata avuta dall’assessore al Turismo Margherita Bozzano con Paolo Zegna, amministratore delegato del gruppo insieme con il cugino Ermenegildo. È stato il primo contatto tra la Regione Liguria e il gruppo dopo l'annuncio da parte della grande azienda tessile e di abbigliamento italiana di rinunciare, dopo venticinque anni, alla promozione e all'organizzazione della regata.
«Il dottor Paolo Zegna, pur comprendendo le nostre preoccupazioni - ha detto Margherita Bozzano - ci ha confermato le scelte e i programmi aziendali che escludono lo svolgimento della grande regata nel 2007 a Portofino o in altre marine italiane e straniere.

Ciò non toglie che il Gruppo Zegna, proprio per l'importante ruolo che riveste nell'industria tessile e della moda italiana, possa valutare nuove forme di collaborazione con la Liguria attraverso iniziative ed eventi. Credo che, a questo punto, per saperne qualcosa di più, occorra attendere gli esiti un incontro che avremo molto presto, ma sono fiduciosa».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica